Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Ho Sempre seguito il mio cuore e le mie passioni, alla ricerca della felicitA

SONO NATA A MILANO, MA FIN DA PICCOLA SOGNAVO DI VIVERE IN UN PODERE IN CAMPAGNA

Sono nata alla fine degli anni sessanta all’ottavo piano di un palazzo grigio nel centro di Milano da una famiglia multietnica. Mia madre è pakistana e mio padre era fiorentino.

Alle elementari ebbi la fortuna di leggere “Marcovaldo” di Italo Calvino, e per me fu un colpo di fulmine. Da allora, proprio come il protagonista del libro, sognavo ad occhi aperti di ritrovare la natura in città, e di riuscire prima o poi a vivere in campagna, a stretto contatto con le piante, gli animali, e gli insetti. Ma la campagna è solo una delle mie tante passioni…..

L'ANTICO EGITTO, LA SCRITTURA GEROGLIFICA, E LA PASSIONE PER LA MULTIPOTENZIALITA'

Un’altra mia grande passione (ne ho tante, ti avviso) è la filosofia, la mente, l’antico Egitto e la scrittura geroglifica. Sono sempre stata affascinata dalla multipotenzialità e multisensorialità, dalla ricchezza dei segni. E trovare connessioni tra materie all’apparenza molto distanti è la mia grande specialità. 

Ho infatti studiato le connessioni della scrittura geroglifica con la filosofia, sia all’Università Statale di Milano con una tesi in filosofia teoretica su Derrida e la scrittura geroglifica, e poi a Parigi con una specializzazione ed un dottorato (che però non ho terminato). Ho anche lavorato in missioni archeologiche a Luxor (Egitto), e a Sovana, qui in Maremma.

E poi guarda caso la stessa multipotenzialità che tanto mi aveva affascinata nella scrittura geroglifica l’ho ritrovata anche nella mia lavanda.

IL CORAGGIO DI RIPARTIRE DA ZERO, PER COSTRUIRE IL MIO SOGNO E PROGETTO DI VITA

Quando mi sono trasferita qui al Podere Argo più di 20 anni fa non avevo le idee molto chiare, sapevo solo che volevo vivere in campagna a stretto contatto con la natura, che volevo imparare a coltivare la terra, autoprodurre il mio cibo, i miei prodotti cosmetici, e per la casa, ma non sapevo come avrei fatto.

L’idea d ripartire da zero, dopo aver studiato nelle università più importanti d’Europa, non mi spaventava anzi mi emozionava tantissimo. Passavo le notti a studiare e a ricercare (ancora una volta !) e di giorno imparavo a fare la mamma di 2 bellissime bimbe, e a tanti animali, e a fare la contadina.

La lavanda, che amavo fin da quando ero piccola, era la protagonista indiscussa della mia vision board. Le 6 piante di lavanda intorno al podere, sono state le prime piante che ho piantato qui. E sono state l’inizio della mia storia d’amore, di ricerche, di studi, di scoperte e di passione per questa pianta magica e a mio parere ancora molto sottovalutata……..

DA 6 A 600 PIANTE, la nascita travagliata del mio campo di lavanda bio

Ho dovuto aspettare molto tempo, diversi anni, prima di avere il coraggio di creare il mio campo di lavanda. Mi sembrava un sogno troppo bello, troppo grande, e troppo impossibile e quindi lo tenevo ben chiuso e nascosto in un cassetto. Nel frattempo però avevo aperto la mia azienda agricola certificata biologica, ero diventata imprenditrice agricola, allevavo le api e facevo il miele, coltivavo l’orto sinergico, e i legumi e ospitavo persone da tutto il mondo nella Casa del Sole, l’unica casa che affitto e che avevo ristrutturato con tanto amore nel mio agriturismo.

Poi finalmente nel 2012 mi sono decisa, ho approfittato di un finanziamento della Comunità Europea ed ho piantato il mio campo di lavanda officinale biologica. Sono quindi ripartita di nuovo da zero, improvvisando e senza nessun aiuto perché qui nessuno coltivava lavanda.

Ma a causa di un errore burocratico ho rischiato di perdere tutto (racconto questa vicenda traumatica nel mio capitolo del libro best seller internazionale  “When Women Heal” che scritto in collaborazione con altre 15 donne),  sono stata così costretta di tirare fuori il meglio di me per costruire mattone su mattone, con grande fatica e dedizione, la mia nuova attività con la lavanda.

ADOTTA UNA LAVANDA BIO, L'INIZIATIVA CHE MI HA FATTO PRENDERE IL VOLO

Come avrai capito gli inizi sono stati tutt’altro che facili, tanto che stavo per mollare tutto perché nel frattempo mi ero separata dal mio compagno, e mi ero ritrovata da sola, con 2 figlie molto  piccole, in un podere isolato in Maremma, senza nessun aiuto e con dei guadagni miseri.

Ma ad aprile del 2016 grazie ad un’illuminazione ho lanciato l’iniziativa che mi avrebbe cambiato la vita per sempre, “Adotta una lavanda bio”.  Adotta una lavanda bio era nata dal mio desiderio di condividere la gioia e la felicità della mia nuova vita con la lavanda, volevo condividere con chi non ne aveva l’opportunità le emozioni e le storie dietro ad una coltivazione di lavanda, volevo condividere un pezzo del mio campo e della mia felicità.

Questa iniziativa, a cui io avevo dato poco valore ha invece riscosso tantissimo successo, dandomi tanta visibilità soprattutto grazie alle 2 interviste con Fabio Volo al “Volo del Mattino” su Radio Deejay a cui sarò per sempre grata.

Da allora la mia azienda ha iniziato a crescere, con la mia linea di prodotti bio, workshop ed esperienze qui in azienda e in giro per l’Italia. L’ Ebook “The Lavender Revolution”, che ho scritto per condividere tutto ciò che avevo imparato sulla multipotenzialità, l’efficacia, e la versatilità della lavanda per curarci e vivere una vita ricca di benessere, bellezza, e felicità. La mia lavanda aveva iniziato a prendere il volo.grazie

DA IMPrenditrice agricola a impRENDITRICE DIGITALE E LAVANDA COACH

Oramai avevo molti clienti ed ospiti, una linea di prodotti alla lavanda bio di alta qualità e di successo, buoni guadagni e mi sarei potuta fermare qui. Ma io volevo di più, non mi accontentavo, ho quindi iniziato ad investire in formazione imparando da i più grandi esperti internazionali di business e marketing online per crescere ancora. Volevo vivere una vita a mia misura di mamma ed imprenditrice, una vita allineata con i miei valori ed i miei desideri. Volevo una vita ricca per me e le mie figlie, che mi permettesse anche di viaggiare, di andare in vacanze, e di fare bellissime esperienze con la mia famiglia. E per farlo dovevo crescere ed evolvermi ancora.

Nel 2018 sono quindi passata all’online,  prima con lo Shop, e poi diventando lavanda coach attraverso i miei corsi e servizi online. Dopo avere sperimentato sulla mia pelle i tanti vantaggi che offre un’attività con la lavanda ho deciso di aiutare altre donne a realizzare il loro progetto.  La mia azienda è quindi continuata a crescere, da una persona, io, sono passata ad avere un team di 3 donne che lavorano per me, oltre ad alcuni consulenti esterni. E siamo in continua crescita ed espansione con nuovi progetti, nuovi servizi, nuovi prodotti. Continua a seguirmi  !! 

I MIEI VALORI

  • Credo nel rispetto e nell’amore per la nostra madre terra, per i suoi cicli naturali e credo in un’agricoltura biologica.
  • Credo nella bellezza delle cose semplici, e che ogni cosa, anche la più piccola, è illuminata.
  • Credo che ogni persona, da 0 a 100 anni, abbia il diritto almeno una volta nella vita di sporcarsi le mani con la terra, camminare a piedi nudi nell’erba, seminare, piantare un albero, coltivare e prendersi cura di una pianta o di un animale.
  • Credo che per rendere questo mondo un posto migliore spetta a noi fare il primo passo. Iniziamo noi, per primi, ad incarnare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
  • Credo che la fantasia sia un posto dove ci piove dentro, dove il sole brilla caldo e forte e la terra ride.
  • Credo nella forza prorompente della musica e della danza, e che c’è sempre un buon motivo per ballare, festeggiare e celebrare la vita.
  • Credo che la felicità ha senso solo se è condivisa.
  • Credo nel calore dell’accoglienza e dell’ospitalità, semplicemente.
  • Credo che ci sia sempre un valido motivo per essere grati alla vita e che il miglior modo per iniziare e finire la giornata sia con un GRAZIE.
  • Credo che less is more, e che la vera ricchezza sia da trovare dentro di noi e non fuori.
  • Credo nell’importanza dei sogni, soprattutto quelli fatti ad occhi aperti, con il cuore aperto e pieno di passione.
  • Ma più di tutto credo in quella magica forza che è l’Amore, l’Amore con la A maiuscola, un’energia potente, universale e disinteressata.
INTERVISTE & ARTICOLI

PRESS & MEDIA

Leggi, ascolta, e guarda cosa dicono di me nei media 

PARLANO DI ME

error: Contenuto protetto da copyright