Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

7 buoni motivi per coltivare la lavanda

La lavanda è una pianta bellissima, con un profumo meraviglioso e molte proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra mente, che ha tanto da offrire a chi la coltiva sia a scopo di hobby, che per lavoro. In questo post ti parlerò dei cinque sette buoni motivi per cui secondo me dovresti iniziare a coltivarla anche tu.

Il primo motivo è che la lavanda è una pianta rustica e abbastanza facile da coltivare, che ha poche necessità e si accontenta anche di terreni poveri e marginali. E’ inoltre in grado di adattarsi ad ogni clima e situazione ed è quindi a prova di pollice nero, io quando ho iniziato a coltivarla non ne sapevo niente. E’ una pianta facile e di poche pretese che però in cambio ti dona la bellezza della sua fioritura e il suo profumo. La varietà da preferire è sicuramente la lavanda vera, detta anche angustifolia, la più resistente e anche quella più ricca di proprietà benefiche per noi,  Con pochi e semplici accorgimenti, come per esempio evitare i ristagno d’acqua e piantarla in pieno sole, argomenti che tratto in modo approfondito nel Modulo 1 del mio corso online, sarai in grado di coltivare la lavanda con successo e avrai grandi soddisfazioni e ritorni in termini di guadagno, oltre che di soddisfazione personale.

Il secondo motivo è che la lavanda oltre ad essere bella è una pianta multipotenziale, da cui puoi ottenere tanti prodotti diversi. La lavanda infatti grazie alle sue proprietà benefiche per il nostro corpo, la nostra mente, la nostra bellezza naturale, è utilizzata in molti campi diversi, che vanno dalla cosmetica, all’aromaterapia, al benessere naturale, ma anche agli alimenti (la lavanda è infatti edibile), ai complementi d’arredo, ai profumatori per ambienti, alle bomboniere e decorazioni per matrimoni, al floral design. Come si dice in questi casi the sky is the limit, la lavanda unita ad una mente creativa è una risorsa infinita di sbocchi e opportunità. Quindi rispetto alla maggior parte delle colture la lavanda ti offre tante diverse possibilità di mercato, sta solo a te scegliere in quale dei tanti ambiti concentrarti. Io in questi anni ho provato diversi tipi di coltivazione per poi capire che la lavanda era quella che mi offriva più possibilità e più fonti di guadagno, ed è infatti ciò che insegno nel modulo 3, 4 e 5 del mio corso online.

Il terzo motivo è che la lavanda è anche molto facile da moltiplicare, la puoi moltiplicare per talea con alte possibilità di successo. A fronte di un piccolo investimento iniziale di piante da acquistare potrai poi in autonomia, e con zero spese, far crescere in modo esponenziale la tua coltivazione. La potrai quindi aumentare senza la necessità di fare ulteriori investimenti in termini finanziari, mica male no ?

Il quarto motivo è che coltivando la lavanda, non farai del bene solo a te stesso e alle tue finanze, ma farai anche del bene all’ambiente, e soprattutto alle api. La lavanda è infatti un fiore fonte di nettare per tanti insetti e soprattutto è una pianta mellifera, cioè una pianta da cui le api ricavano cibo per produrre il miele. Coltivando la lavanda fornirai dunque nutrimento ad una miriade di insetti e farfalle, aiuterai l’equilibro a rischio del nostro ecosistema, e potrai abbinare se lo desideri la tua coltivazione all’apicoltura, proprio come ho fatto io. Unirai così due attività molto interessanti e preziose per la salvaguardia del nostro pianeta.

Smettila di rimandare e fai il primo passo verso la realizzazione del tuo progetto con la lavanda. Scarica la Check list gratuita che ho creato apposta per te. 

Il quinto motivo per cui io ti consiglio caldamente d’iniziare a coltivare la lavanda è che la lavanda è una coltivazione bella, scenografica e di grande impatto estetico. Coltivando la lavanda nel tuo terreno lo valorizzerai molto, e questo valore aggiunto lo potrai sfruttare a tuo beneficio. Come ripeto spesso nelle mie video lezioni del corso Coltiva, trasforma e crea con la lavanda, la coltivazione della lavanda offre delle opportunità che vanno ben al di là della mera produzione dei suoi prodotti derivati. Oltre ai prodotti puoi sfruttare il tuo campo per shooting fotografici, per visite guidate, per eventi, matrimoni, workshop di yoga o di meditazione, attività ricreative per adulti e bambini, per attività ed esperienze, come faccio io da vari anni. Insomma il tuo campo di lavanda ti offrirà talmente tante possibilità che alla fine sarà difficile scegliere quali sviluppare e far crescere.

Aggiornamento di luglio 2020, ho da aggiungere altri 2 motivi, quindi in totale siamo arrivati a 7 buoni motivi per coltivare la lavanda !!

Il sesto motivo è che la lavanda è bellissima, e lavorare circondati da bellezza e profumo fa bene al nostro cuore e al nostro spirito. Se poi pensiamo che l’aroma della lavanda agisce in modo benefico sulla nostra mente, beh direi che questo è sicuramente un punto molto a favore della coltivazione di questa pianta. Vuoi mettere poi raccogliere la gioia e del raccogliere le meravigliose spighe di lavanda con il raccogliere patate o fagioli ?

Il settimo motivo è che la lavanda, a causa del suo forte aroma, non è attaccata dagli animali selvatici, come per esempio cinghiali, caprioli, istrici. Un punto decisamente a suo favore che ti sgraverà di un problema molto serio per le coltivazioni.

Come vedi tanti sono i benefici che avrai dal coltivare la lavanda, se quindi sei decisa ad iniziare ma non sai bene come fare e da dove partire puoi iscriverti ad uno dei miei corsi online.

 

 

 

10 risposte

    1. Buongiorno Alessandra, piacere di conoscerti ! Grazie per il tuo interesse, ti invito allora ad iscriverti alla mia Newsletter per essere informata quando i corsi online saranno di nuovo disponibili. Beatrice

  1. Buongiorno sono interessato a partecipare ai corsi on line ma prima se fosse possibile mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate telefonicamente oppure venire presso la vostra azienda per un incontro diretto.
    Grazie e buona giornata

  2. Buongiorno sono interessato a coltivare lavanda, avrei alcune domande, da farle se possibile, sono interessato anche al corso al corso. Grazie Paolo Venanzoni

    1. Buongiorno Paolo, mi dispiace non insegno più la coltivazione e trasformazione della lavanda, ed i miei corsi online sono chiusi. Se hai bisogno posso aiutarti con la tua strategia aziendale. Se sei interessato contattami a info@podereargo.com Un saluto, Beatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright
🌿SCARICA LA CHECK LIST GRATUITA PER INIZIARE UNA COLTIVAZIONE DI LAVANDA DI SUCCESSO🌿