Durante le feste di Natale ho avuto modo di ritornare al Giardino dei Tarocchi di Niki de Sain Phalle a Capalbio (Gr). Era da tantissimo che non ci tornavo, da più di 5 anni. Ho colto l’occasione al volo quando ho letto che il primo sabato di gennaio c’era un’apertura straordinaria e gratuita del Giardino. Per volere dell’artista stessa infatti, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo il Giardino dei Tarocchi resta chiuso per manutenzione, ad eccezione dei primi 3 sabati di ciascun mese, durante i quali il giardino apre gratuitamente ma solo la mattina.
Amo da sempre questo giardino, i suoi mosaici, e lo stile di Niki de Saint Phalle e avevo già avuto modo di parlarne ampiamente in questo post di parecchi anni fa, ma il ritorno è stato a dir poco folgorante. Questa volta ho trovato il giardino ancora più magnifico, più onirico, al di là e al di sopra di ogni immaginazione e fantasia. Un tripudio di bellezza, colore, luce; un vero e proprio inno alla gioia alla vita e all’arte.
Sono stata a visitarlo con Ivaldo e Pimpa (si, i cani possono entrare nel giardino se provvisti di guinzaglio) e ho passato il tempo girando tra le varie figure giganti degli arcani dei Tarocchi con gli occhi sbarrati dalla meraviglia per i colori sgargianti, la luce, la brillantezza, lo splendore. E poi arrivata al cortile con le colonne sono rimasta senza fiato e senza parole, qui era rappresentata ogni possibile forma, immagine, con specchi ovunque che amplificavano all’ennesima potenza il trionfo di bellezza, luce e colore. Come se ogni sogno possibile e immaginabile si fosse materializzato davanti ai miei occhi.
Se vuoi approfondire la storia del giardino ed il significato delle varie figure degli arcani ti rimando sempre al mio vecchio post.
Questa volta sono rimasta colpita anche dalla bellezza del luogo in cui Nikki ha scelto di dare luce alla sua visione, il Giardino si trova infatti su una collinetta piena di ulivi da cui si gode un panorama bellissimo che proietta lo spettatore verso il mare di Capalbio. Insomma un posto assolutamente da visitare se si passa in questa zona, e in cui ritornare ogni volta che si ha bisogno di bellezza, di luce e di colore.
Dopo la visita al Giardino abbiamo fatto un giro alla spiaggia di Macchia Tonda, la spiaggia che frequentavamo con i miei compagni di scavo nei lontani tempi dell’Università, e poi allo Spacco della Regina ad Ansedonia, una delle nostre attuali spiagge preferite, qui abbiamo pranzato in un ristorante a due passi dal mare, con squisiti piatti di pesce vi consiglio (anche qui i cani sono bene accetti).
Informazioni utili
Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana.
Ristorante il Pescatore Via del Gelsomino, 2, 58015, Ansedonia GR Tel. 0564 882009