Oggi scrivo questo post sui 6 buoni motivi per avere sempre in casa un sacchetto di lavanda perché non ce la faccio più a sentire dire che i sacchetti di lavanda servono solo per profumare i cassetti e gli armadi. Mi sembra un vero spreco non approfittare delle tantissime proprietà benefiche per la nostra mente, il nostro corpo e per l’ambiente che la lavanda, un fiore molto generoso, ci regala. Lo considero uno spreco al pari di buttare via il cibo.
E’ per questo motivo che ho deciso di condividere con te i 6 buoni motivi per avere sempre in casa (e non solo) un sacchetto di lavanda. Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ma sono sicura che se ci penso su ancora un po’ me ne vengono in mente altri. E se tu ne hai altri da aggiungere ti prego di farlo qui nei commenti. Aiutami a diffondere non solo il profumo di lavanda, ma anche la conoscenza delle sue straordinarie proprietà.
Allora, sei pront@ a scoprire quali siano i 6 buoni motivi per avere sempre in casa un sacchetto di lavanda ?
1. Rilassante e anti stress per la mente
In aromaterapia l’aroma della lavanda è utilizzato per calmare e rilassare la mente. Per sciogliere le tensioni nervose, lo stress e per calmare l’ansia. Puoi quindi usare il sacchetto profumato di lavanda durante la giornata sei sei stressat@, agitat@, ansios@ tenendolo vicino a te e annusandolo quando ne senti il bisogno. L’aroma della lavanda è ottimo anche per lenire il mal di testa, quindi puoi usare il tuo sacchetto anche a questo scopo. Per attivare ancora di più il suo aroma lo puoi sfregare delicatamente. La lavanda favorisce anche il rilassamento e il sonno; se la sera hai difficoltà a dormire puoi tenere il tuo sacchetto sul comodino vicino al letto per beneficiare del suo aroma, oppure se vuoi un effetto più “strong” lo puoi mettere sotto al tuo cuscino.
2. Anti tarme della lana
Le tarme della lana, i simpatici animaletti che mangiano i nostri maglioni, non amano il forte aroma della lavanda e se ne stanno ben lontane. La lavanda è quindi un ottimo anti tarme naturale, puoi mettere il tuo sacchetto dove tieni i capi in lana, in questo modo avrai il doppio effetto: capi profumati e salvi !! No, anzi un triplo effetto perché quando aprirai il cassetto o l’armadio avrai l’impressione di essere in mezzo ad un campo di lavanda fiorito. Mica male, no ?
3. Anti tarme della farina
Lo stesso effetto la lavanda lo fa sulle tarme della farina, le farfalline che a volte troviamo a svolazzare nelle dispense. Anche loro trovano poco gradevole l’aroma della lavanda, mettendo quindi un sacchetto ripieno di fiori di lavanda dove conservi la farina, i legumi, e i cereali sarai sicur@ di tenerle alla larga.
5. Deodorante e purificatore naturale per la macchina
Puoi utilizzare il tuo sacchetto al posto dei profumatori per auto, tipo arbre magique. Lo puoi appendere allo specchietto retrovisore, è anche bello da vedere, ha un profumo meraviglioso, è 100% naturale ed in più purifica l’aria della tua auto dato che la lavanda ha proprietà purificanti per l’ambiente. Cosa puoi volere di più ?!
6. Rilassante per bambini
La lavanda oltre ad essere molto generosa è anche delicatissima ed è quindi adatta ai bambini (segui però le precauzioni che trovi qui ). Tutti i benefici elencati sopra nel punto 1 li puoi usare anche per i tuoi bambini, preferibilmente sopra i 3 anni. Puoi dare un sacchetto pieno di fiori di lavanda a tuo figlio da portare con sé se ha ansia da separazione o è agitato per qualche motivo. Il meraviglioso aroma della lavanda lo calmerà e lo tranquillizzerà.
Hai visto in quanti modi puoi usare un sacchetto di lavanda ? Spero questo post ti sia utile e ti possa rendere la vita più leggera, serena e profumata.
Se hai altri utilizzi da aggiungere a questi 6 scrivimelo qui sotto nei commenti, li aggiungerò alla mia lista.
2 risposte
Buonasera, vorrei iscrivermi alla vostra newsletter
Ciao Donatella, piacere di conoscerti. Puoi iscriverti alla Newsletter a questo link https://mailchi.mp/571a86e08d71/lavenderletter
Beatrice