Oggi ti parlo di come puoi ripartire a settembre con leggerezza e serenità grazie alla lavanda.
Settembre, soprattutto per chi ha figli, è infatti come l’inizio di un nuovo anno. Dopo i fasti e i clamori dell’estate si ritorna al lavoro (io veramente non ho quasi mai smesso di lavorare) e al solito tran tran della vita quotidiana. E’ un periodo dell’anno tutto in salita in cui bisogna velocemente resettare la mente, riorganizzarsi le giornate, gli orari e la vita in generale.
So per esperienza che è un periodo stressante e tosto per tutti, ed è per questo motivo che nella mia ultima Newsletter ho dato dei consigli utili agli iscritti su come rientrare nella routine quotidiana con più leggerezza e serenità grazie alla lavanda. Subito dopo averla inviata ho ricevuto molte risposte di persone che mi ringraziavano per i consigli, ed è allora che ho pensato di condividerli anche con te, fedele lettore del mio blog.
Come già saprai l’aroma della lavanda ha proprietà calmanti, anti stress e rilassanti per la nostra mente, quindi è proprio ciò che ci vuole per ripartire con il piede giusto, non trovi ?
Vediamo allora come la lavanda ti possa aiutare in questo periodo:
– Sei già stressat@, ansios@, nervos@ ? Puoi calmare la tua mente diffondendo 2/3 gocce di olio essenziale di lavanda bio nell’ambiente con gli appositi diffusori per oli. Oppure puoi tenere sempre con te un sacchettino pieno di fiori di lavanda essiccati, lo puoi tenere anche nella tua borsa e tirarlo fuori all’occorrenza per concederti un momento di puro relax. Sempre per rilassarti, calmarti e sciogliere le tensioni puoi spruzzare sul viso, oppure intorno al viso, dell’idrolato di lavanda, ne ho fatta anche una versione mini da viaggio, così sei sicura di averlo sempre con te !
– Dato che la lavanda è adatta anche ai bambini, se tuo figlio è agitato, triste, nervoso per l’inizio della scuola o dell’asilo puoi dargli un sacchettino pieno di lavanda da mettere nella sua cartella o nel suo zaino e che potrà annusare quando ne sentirà il bisogno. Tra l’altro, sempre a proposito di scuola, lo sai che il forte aroma della lavanda è un deterrente per i pidocchi ? Quindi se tuo figlio o figlia è a rischio puoi mettergli qualche goccia di olio essenziale di lavanda nei punti critici dei capelli (dietro le orecchie o sulla nuca). Qui nel blog trovi un post più dettagliato su come la lavanda ti possa aiutare a tenere lontani i pidocchi in modo 100% naturale.
– L’aroma di lavanda è anche un ottimo rimedio naturale per il mal di testa, dopo una lunga e intensa giornata di lavoro può capitare di soffrirne. Per calmare e alleviare il mal di testa puoi diffondere l’olio essenziale di lavanda nell’ambiente o applicare poche gocce sulle tempie e massaggiare delicatamente. Oppure puoi metterne qualche goccia su un fazzoletto e semplicemente inspirarne l’aroma, o al suo posto puoi utilizzare un sacchetto pieno di fiori.
– Dopo una giornata passata a correre, stare per ore in piedi, magari con scarpe scomode o con i tacchi, non c’è niente di meglio che tornare a casa e concedersi una coccola profumata. La lavanda è ottima anche come rimedio naturale per dolori e tensioni muscolari, gambe gonfie, cervicale. Puoi quindi fare un bel massaggio con l’Oleolito di lavanda.
– Se la notte fatichi a prendere sonno a causa di tutte le incombenze, scadenze, impegni e appuntamenti che hai puoi mettere 1/2 gocce sul tuo cuscino, oppure diffondere nell’aria con l’apposito diffusore l’olio essenziale di lavanda, oppure puoi tenere sul comodino, o sotto al cuscino, un sacchettino pieno di fiori di lavanda. Lo stesso vale per tuo figlio, se anche lui è agitato per l’inizio della scuola e per tutte le attività extrascolastiche puoi usare gli stessi metodi anche per lui o per lei !
– Non dimenticarti poi della cura della pelle e del corpo. Per avere una pelle bella e splendente puoi usare l’idrolato di lavanda come tonico per il viso, e poi aggiungere alla tua crema da viso qualche goccia di olio essenziale di lavanda per beneficiare delle tante proprietà benefiche di questo fiore e far splendere la tua pelle. La mattina prima di iniziare tutti i tuoi impegni puoi anche spruzzare dell’idrolato di lavanda sui capelli per rinfrescarli, profumarli, ammorbidirli e renderli belli e splendenti. Lo stesso rituale lo puoi ripetere la sera per chiudere in modo tranquillo e sereno anche la più tosta delle giornate.
– Un’altra coccola che ti puoi concendere la sera prima di andare a dormire è una buona e profumata tisana alla lavanda fatta con i fiori di lavanda essiccati ad uso alimentare che ti assicurerà un sonno profondo e rilassato per ripartire il giorno dopo più riposata, rilassata e felice !!
Questi sono i consigli che ho condiviso nella mia ultima Newsletter, ma ci sono tante altre novità e sorprese che ho svelato per il momento solo agli iscritti. Se sei curios@ e vuoi entrare a fare parte anche tu dei fortunati iscritti alla L💜venderLetter, la Newsletter più profumata del web, puoi iscriverti qui con un click.
Se invece hai finito le tue scorte di lavanda nel mio Shop online trovi tanti prodotti alla lavanda coltivati con amore e passione nella mia azienda agricola biologica a Sorano , spedisco con corriere espresso in tutta Italia e in Europa.
Un caro saluto, buono inizio e che la lavanda sia con te, sempre !!
Beatrice
Lascia un commento