L’oleolito di lavanda è il prodotto a base di lavanda a cui sono più legata sentimentalmente, perché è il primo che ho provato a fare qui al Podere Argo, e quello che mi ha introdotto e fatto scoprire le incredibili proprietà di questa pianta.
Quando sono venuta a vivere qui, ormai ben 16 anni fa, e ancora non avevo il mio campo di lavanda bio, la prima cosa che ho fatto è stata quella di piantare tante piante di lavanda nel giardino intorno al podere, e già dalla prima estate ho iniziato a sperimentare i suoi utilizzi grazie anche ai preziosi consigli della mia amica ed erborista Bianca Albanesi.
L’Oleolito di lavanda è infatti un prodotto che puoi auoprodurre anche tu molto semplicemente a casa tua, e in questo mio post di qualche anno fa ti spiego come; ti basta avere una pianta di lavanda, dell’olio extravergine di oliva ed un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Noi negli anni a casa nostra lo abbiamo usato davvero in mille modi: per lievi bruciature da fuoco e da sole, per lenire punture d’insetto, arrossamenti, irritazioni, brufoli, massaggi rilassanti, come sostituto della crema viso o crema corpo, nella preparazione di cosmetici e maschere fai da te, perché l’Oleolito di lavanda ha davvero tantissimi usi e proprietà che io fornisco alle mie clienti al momento del loro acquisto nello Shop online sotto forma di un Pdf scaricabile.
Come avviene però con tutte le cose che usi da anni e quotidianamente così anche il povero oleolito di lavanda è diventato scontato e poco valorizzato nell'”arsenale” di prodotti alla lavanda che abbiamo al Podere Argo. Quest’inverno invece, non so bene per quale motivo, forse perché vedevo che essendo sottovalutato da me lo era di conseguenza anche dalle mie clienti, c’è stata la sua grande riscoperta.
Come ti ho detto qui sopra l’oleolito di lavanda è ottimo per lenire arrossamenti e irritazioni, e grazie alla presenza dell’olio extravergine di oliva è anche super nutriente e quindi è ottimo d’inverno in caso di pelle screpolata e arrossata dal freddo, vento, e gelo. Una sera dello scorso novembre ho quindi pensato di provare ad aggiungerne una piccola quantità alla mia crema viso notte per renderla più nutriente e idratante e per alleviare la mia pelle secca e irritata, e il risultato è stato super soddisfacente. Da allora l’ho sempre aggiunto, di giorno e di notte, alla mia crema idratante
L’oleolito può essere anche applicato sulle mani screpolate o in qualsiasi parte del corpo che ne abbia bisogno, così come può essere un valido sostituto al burro di cacao per le labbra, in caso di labbra screpolate, a me piace stenderlo sulle labbra la sera prima di andare a dormire per delle labbra super morbide ed idratate. E dato che la lavanda è molto delicata ed è adatta anche ai bambini puoi utilizzare l’oleolito di lavanda anche per lenire screpolature, irritazioni, pelle arrossata dal freddo dei tuoi bimbi.
L’Oleolito di lavanda ti da anche una bella mano d’inverno quando sei raffreddato o influenzato e soffiando conitnuamente il naso con il fazzoletto il naso ti diventa rosso come un peperone; anche in questo caso l’oleolito di lavanda calma e allevia l’arrossamento e la pelle irritata.
Un ultimo uso che ho scoperto recentemente dell’oleolito di lavanda è quello di struccante. A me piace molto sperimentare e usando da anni l’olio di cocco come struccante naturale ho pensato di provare l’oleolito di lavanda per rimuovere mascara e eye liner. Ne ho applicato su un batuffolo di cotone qualche goccia e ho provato a passarlo sugli occhi. Ti confesso che avevo paura che bruciasse o irritasse gli occhi, ma ho provato comunque, e l’oleolito anche questa volta non mi ha delusa. Ha rimosso tutto il trucco, non ha bruciato o irritato gli occhi e soprattutto mi ha lasciato la pelle belle e morbida. Ecco quindi un suo nuovo utilizzo da aggiungere alla mia lista chilometrica ;-). E a quanto pare non sono la sola ad esserne rimasta molto soddisfatta !!!
Se vuoi scoprire i tanti utilizzi dell’oleolito di lavanda mi puoi seguire anche su Instagram dove condivido le mie nue scoperte e soprattutto nelle Instagram Stories dove ogni giorno condivido informazioni sulla lavanda.
E tu come usi l’Oleolito di lavanda d’inverno ? Hai qualche altro utilizzo da aggiungere alla lista o consiglio da condividere qui ?
2 risposte
Una delucidazione sull argomento. .fantastica.
Grazie mille !