Lo scorso anno, dopo anni passati a soffrire della sindrome dell’impostore, ho preso coraggio e mi sono lanciata in una nuova avventura, quella dei miei corsi, workshop e laboratori per bambini sulla lavanda.
Ho finalmente deciso di condividere tutto ciò che ho imparato in questi anni di coltivazione, esperimenti, tentativi e fallimenti con la lavanda, con altre persone. Insegnare e comunicare è sempre stata una mia grande passione, quando poi si tratta di farlo su argomenti che amo, per me non è un lavoro ma è il paradiso !!
Il mio debutto è stato a primavera con i due Workshop “La lavanda ti fa bella” a Milano e Torino, poi ho iniziato a fare la mia esperienza su Airbnb ed in estate sono arrivati quasi per caso i laboratori creativi per bambini sempre a tema lavanda.
Dopo un inizio molto titubante e tremolante, della serie cosa potrò mai insegnare io che le persone non sanno già ?”, mi sono lasciata trascinare dalla voglia matta di diffondere le millemile proprietà benefiche della lavanda e le altrettante meraviglie che si possono fare con essa, e ho deciso di inaugurare anche dei tutorial live sul mio canale Youtube.
Oggi quindi condivido con te proprio un Tutorial live che ho fatto lo scorso luglio su come realizzare un fuso di lavanda semplice. Anni fa ti avevo mostrato in questo post come realizzarne uno tessuto con il nastro, questo invece che ti propongo oggi è un modo più semplice e veloce, se hai poco tempo e magari anche poca pazienza, per realizzare un fuso, conservare il profumo della lavanda e utilizzarlo per profumare i cassetti, gli armadi, la biancheria, i vestiti e la casa.
Il fuso è un oggetto a mio parere anche molto carino che puoi preparare però solo con la lavanda fresca. Lo pubblico oggi qui, completamente fuori stagione, perché puoi iniziare a prendere dimestichezza e imparare la tecnica, così che a giugno, quando la lavanda sarà fiorita, sarai già esperta e potrai preparare in pochi minuti qualcosa di bello, profumato e utile per la tua casa e la tua biancheria.
MATERIALE OCCORRENTE
- Circa 13 spighe di lavanda fiorite e fresche.
- Filo di spago
- Forbici
PROCEDIMENTO
- Taglia le spighe, rimuovi le foglie e i fiori che a volte sono presenti sullo stelo.
- Avvolgi lo spago proprio sotto la parte in cui iniziano i fiori di lavanda e fai un nodo ben stretto.
- Capovolgi i fiori a testa in giù, allarga gli steli ad ombrello e poi riuniscili al di sotto dei fiori con lo spago.
- Fai un nodo ben stretto e poi fallo passare tutt’intorno ai gambi e fermalo alla base con un nodo.
Ecco pronto in pochi minuti il tuo fuso di lavanda semplice. Lascialo seccare bene e poi se è necessario stringi nuovamente lo spago e fai un nodo.
Puoi mettere il tuo fuso nel cassetto della biancheria o nell’armadio dei tuoi vestiti. Puoi usarlo anche nel bagno sopra un ripiano, o appeso, per profumarlo. Il fuso è un oggetto talmente bello che può diventare anche un elemento decorativo e un regalo molto gradito. Aggiungendo un cartoncino legato allo spago il tuo fuso può anche trasformarsi in un segnaposto per una cena speciale oppure una bellissima e profumata bomboniera per un matrimonio, cresima, comunione o battesimo.
Qui sotto trovi il video live in cui ti faccio vedere “praticamente” come realizzarlo con le tue mani.
Se ti piace il video condividilo sui social e iscriviti al mio canale Youtube !!
AGGIORNAMENTO:
Ho fatto un altro video con una variante dei fusi di lavanda semplici.
Buona Tutorial e a presto !!!
Beatrice 💜
2 risposte
Che brava,la spiegazione chiara,e semplice,complimenti!!!
Ciao Natalina, grazie mille ! Sono felice di esserti stata utile e continua a seguirmi qui e sui social per tanti tutorial ed informazioni sulla lavanda 💜 Beatrice