Oggi voglio insegnarti un modo semplicissimo per realizzare dei sacchetti profumati con i fiori di lavanda in tulle e senza cuciture, un’idea regalo fai da te utile, facile e veloce da realizzare per Natale. Questi sacchetti sono talmente facili che li potrai realizzare anche con i tuoi bambini, io la scorsa estate li ho proposti ai miei laboratori con la lavanda per bambini e sono stati un successo.
I sacchetti ripieni di lavanda li puoi utilizzare come profumatori naturali per cassetti, armadi, scarpiere, per profumare di fresco e pulito la tua biancheria, per l’auto. L’ aroma intenso della lavanda è anche un ottimo antitarme, quindi oltre a profumare di buono proteggeranno anche i tuoi capi più preziosi e delicati. Puoi usare i sacchetti profumati alla lavanda anche per le proprietà aromaterapeutiche rilassanti e antistress di questo fiore, quando non riesci a prendere sonno o stai attraversando un periodo particolarmente stressante basterà annusarli e tenerli vicino a sé, anche sotto al cuscino.
Io sono particolarmente affezionata a questi sacchetti, perché il loro profumo mi riporta indietro a delle estati bellissime passate insieme alla mia famiglia multietnica. Se frequenti il mio blog da un po’ di tempo saprai forse che mia madre è pakistana, e la sua numerosa famiglia è sempre stata sparpagliata in tutto il mondo. Mia madre ha fratelli che vivono in America, una sorella che viveva in Canada, e sua madre e una sorella, entrambe morte, in Pakistan.
Vivendo tutti distanti è stato per noi sempre molto difficile vederci e frequentarci, unica eccezione l’estate, quando mia nonna, le sorelle di mia madre, qualche fratello e tanti cugini, venivano a trovarci nella nostra casa di Gubbio.
Nei due mesi di luglio e di agosto avevo la possibilità di trascorrere del tempo insieme a loro, conoscere la loro cultura, le loro tradizioni così distanti dalla nostra, ascoltare la meravigliosa e avventurosa vita di mia nonna, cantare insieme canzoni in inglese, urdu e italiano, dedicarci al giardino, alla raccolta della frutta, sbizzarrirci in cucina tra curry, zenzero, marmellate e pasta al pesto. Dei giorni belli, instensi e indimenticabili, giorni caratterizzati da una presenza costante, la lavanda.
Se sei alla ricerca di prodotti alla lavanda certificati biologici, puri al 100%, e di alta qualità coltivati con cura e passione e a mano allora acquista i prodotti della Lavender Revolution nello Shop online. Spediamo in tutta Italia e Europa con corriere veloce. Vai allo Shop online.
Si perché l’amore per la lavanda è un affare di famiglia. Tutti la amano. Sarà quella percentuale di sangue inglese che scorre nelle nostre vene, ma mia nonna, le mie zie, ed anche mia madre la ama tantissimo, e mia madre nel suo giardino a Gubbio ne ha pinatate tantissime piante. Luglio è il periodo della sua fioritura e uno dei lavori che facevamo tutte insieme, nonna, mamma, zie e nipoti era quella dell’essicazione, della sgranatura, pulitura della lavanda e poi il confenzionamento dei sacchetti da portare via in valigia ed utilizzare durante l’inverno.
I sacchetti profumati di lavanda che ti insegno a fare oggi sono proprio i sacchetti che facevamo in quelle occasioni, che io continuo a fare qui al Podere Argo e che avevo anche inserito nel pacchetto della prima edizione di Adotta una lavanda bio. Sempre li stessi sacchetti li ho anche insegnati a fare alle partecipanti del mio ultimo workshop a Milano “Un Natale al profumo di lavanda” e sono piaciuti tantissimo.
La scelta del tulle come stoffa per realizzarli è dovuto al fatto che non si sfilaccia, quindi non necessita di cuciture, ed è anche molto traspirante quindi perfetto per fare fuoriuscire l’aroma della lavanda.
Ecco come realizzare i sacchetti profumati di lavanda in tulle senza cuciture.
MATERIALE OCCORRENTE
– Tulle
– Nastro in raso
– Forbici
– Fiori di lavanda essiccati meglio se biologici
PROCEDIMENTO
- Ritaglia con le forbici un quadrato di circa cm 25
- Metti nel centro del tu quadrato 3 cucchiai colmi di fiori di lavanda essiccati, sgranati e puliti
- Unisci i quattro lembi del tulle e lega con un nastro in raso del colore che preferisci e fai un fiocco.
Ecco realizzati in pochi minuti dei sacchetti profumatissimi pieni di fiori di lavanda da usare per profumare i cassetti, gli armadi, la biancheria, le scarpe e l’auto. Oppure da tenere sul comodino o sotto il cuscino per favorire dei sogni d’oro o per rilassare e alleviare le tensioni mentali.
Il profumo della lavanda durerà tantissimo, almeno un anno, e quando inizierà ad affievolirsi basterà strofinare delicatamente i sacchetti per riattivarlo.
Il bello poi di questi sacchetti è che ti puoi sbizzarrire in tantissime varianti. Se vai in un negozio ben fornito trovi tulle di tanti colori ed anche glitterato. Puoi giocare sulle sfumature e trasparenze e fare dei sacchetti a doppio strato con due tulle di colori diversi, io per esempio a volte ne faccio con un tulle bianco e uno viola.
Puoi anche giocare con i nastri, metterli doppi di diversi colori, usare dei cordini colorati. Noi a volte con mia nonna, mia mamma e le mie zie infilavamo delle perline nel nastro per arricchirlo. Oppure puoi provare a ricamare il sacchetto.
Insomma hai davvero l’imbarazzo della scelta, hai solo bisogno di un pizzico di fantasia e tanta lavanda profumata e voià il gioco è fatto !! In pochi minuti avrai pronti tanti regali per Natale o per un’occasione speciale.
Nel mio canale Youtube ho fatto un video per mostrarti praticamente come realizzarli
Una risposta
Grazie
Consiglio pratico ed elegante