Ho letto che ieri al nord ci sono stati dei temporali e che l’aria si è rinfrescata, ne sono molto felice per tutti i miei amici milanesi, so bene cosa significa essere in città in estate. Qui in Maremma invece, ahimé, la situazione continua ad essere critica e molto, molto preoccupante. Una siccità come quella di quest’anno io non l’avevo mai vista.
Nel nostro giardino è quasi tutto bruciato, i cipressi all’entrata si stanno seccando, gli ulivi mostrano la loro sofferenza. Anche i fagioli biologici, seminati molte settimane fa, non sono ancora nati, ed anche le nostre api che hanno pochissimo cibo soffrono. L’unica che ancora si salva è la lavanda, che per fortuna non teme l’asciutto più di tanto, certo è che comunque pure lei è messa a dura prova, soprattutto le piante più giovani, quelle piantate un paio di anni fa.
Nell’attesa di un temporale che ci rinfreschi e che plachi la lunga sete di alberi, piante, fiori e animali, ci possiamo consolare con questa squisita e freschissima Crema Chantilly alla rosa e lavanda. gentilmente offerta da Velio Piccolo.
Un dessert molto estivo, perfetto da gustare al fresco, durante una cena all’aria aperta con amici, o semplicemente in famiglia.
Ecco come prepararla.
INGREDIENTI
(Dose per 2 o 3 porzioni)
- 2 buste di preparato per Crema Chantilly
- 400 ml di latte
- 2 fiori freschi di lavanda biologica, o comunque non trattata
- 1 rosa rosa bio, o comunque non trattata
- 2 cucchiai di zucchero di canna biologico
PREPARAZIONE
- Porta a bollore il latte con i fiori di lavanda. Filtra e lascia raffreddare in frigo almeno 1 ora.
- Versa il preparato per la crema insieme al latte freddo (tieni da parte due cucchiai di latte aromatizzato che ti servirà per diluire il caramello) in un recipiente e frulla fino ad ottenere una crema Chantilly ben soda.
- Riponi in frigo per 30 minuti.
- In un pentolino caramella lo zucchero di canna con i due cucchiai di latte aromatizzato.
- Servi la crema Chantilly nelle coppe da gelato alternando a piacere strati di petali di rosa e crema e poi ricopri con il caramello. Riponi le coppe in frigo e servile ben fredde.
Buon appetito e buona estate <3
Lascia un commento