Un’idea semplice e profumatissima da realizzare quest’estate per profumare la tua casa in modo naturale, purificarne l’aria e tenere lontani insetti fastidiosi come mosche e zanzare che non amano l’odore forte ed intenso delle erbe e soprattutto della lavanda. E last but not least le erbe aromatiche come per esempio la lavanda hanno anche un benevolo effetto calmante e rilassante sulla nostra mente, quindi con gli smudge sticks più PEACE and LOVE per tutti !!
Lo smudge stick è un mazzetto di erbe aromatiche e di fiori essiccati che si ispira a quelli usati dagli indiani d’America durante le loro cerimonie e riti sacri, la loro funzione era quella d’incensi. La tradizione di bruciare erbe e incensi durante le cerimonie e i riti sacri ha radici lontanissime, anche gli antichi egizi ne facevano uso, ne troviamo testimonianza nelle rappresentazioni presenti nei loro templi.
Anche se non devi fare strane cerimonie o riti, lo smudge stick è un ottimo profumatore naturale per la tua casa, e se proprio non lo vuoi bruciare, lui riuscirà comunque a sprigionare tutto il suo profumo nell’ambiente in cui lo collocherai. Se poi ne prepari uno arricchito con fiori, lo smudge stick può diventare anche una bellissima e profumata bomboniera per un’occasione speciale, per esempio un matrimonio.
Preparalo è anche un’attività divertente, a costo quasi pari a zero, da realizzare con i bambini, basterà uscire in terrazza, sul davanzale di casa o in giardino e raccogliere le erbe e i fiori che abbiamo disponibili.
Vediamo come si preparano:
MATERIALE OCCORRENTE
- Erbe aromatiche varie a scelta con un aroma intenso, io nel mio ho usato rosmarino, salvia, timo, e lavanda. Possibilmente biologici
- Fiori vari a scelta, non trattati e biologici possibilmente. Io ho usato una profumatissima rosa inglese la Gertrude Jekyll.
- Spago naturale o filo in cotone
- Forbici
PROCEDIMENTO
- Taglia e raccogli le erbe e i fiori mantenendo il gambo abbastanza lungo.
- Unisci erbe e fiori in un mazzetto e legalo tutto con lo spago.
- Metti il mazzo ad essiccare a testa in giù in un luogo areato, lontano dalla luce diretta del sole.
- Una volta essiccato lo smudge stick è pronto all’uso.
- Ora brucia il tuo mazzolino, poi fai spegnere la fiamma e lasciala consumare lentamente, sentirai che profumo.
Semplice, no ?!
Se ami la lavanda e sei alla ricerca di prodotti alla lavanda officinale certificata biologica, puri al 100%, di alta qualità, coltivati e trasformati a mano con tanta cura e amore nella nostra piccola azienda agricola in Maremma Toscana, acquista i nostri prodotti nello Shop online.
Spediamo in tutta Italia e Europa con corriere veloce.
6 risposte
che bella idea provero a farlo
ciao spelndida
Grazie Tiziana, fammi sapere se lo provi !! <3
Sii, che bello!
La mia lavanda è sbocciata da qualche giorno, sarà il modo migliore per conservarla per tanto tanto tempo!
Nel frattempo colgo l’occasione per sistemare anche i cespugli delle aromatiche, che stanno prendendo piede, e per rinnovare il mio SalCondito! 😉
WoW !! Che buono deve essere il SalCondito Silvia, come lo prepari ?
che idea meravigliosa. ciao Cry
Grazie mille Cristina <3