Sono già passati cinque mesi dal nostro evento Naturalmente, tenuto qui al Podere Argo il 18 e 19 luglio, e io non sono ancora riuscita a raccontarvi nulla delle lezioni di yoga di Claudia Porta e dei meravigliosi giorni trascorsi inisieme a lei e ai suoi tre figli prima dell’evento.
Seguo Claudia e il suo bellissimo blog La Casa nella Prateria da molti anni; da quando, abbondonata la mia vita parigina di egittologa e archeologa, ero alle prese con la mia nuova vita di mamma e di contadina in Maremma, in cerca di consigli, idee, e ispirazione nella crescita delle mie figlie.
Ho continuato a seguire Claudia anche nella sua passione per la yoga, sul suo blog, attraverso l’applicazione da lei creata 10minyoga e con le sue video lezioni su youtube. Come Claudia amo anche io la yoga e frequento un corso di hatha yoga da diversi anni.
Proprio per questo motivo, da quando Claudia è diventata insegnante di yoga, avevo un grande sogno, quello di fare una lezione con lei nel nostro campo di lavanda, qui al Podere Argo. Quando gliene ho parlato, con mia grande sorpresa, Claudia ha subito accettato, e dopo vari tentativi, siamo finalmente riuscite a fissare una data e a realizzare il mio sogno.
Nei giorni precedenti al suo arrivo, come potete ben immaginare, la mia emozione era grandissima, avrei finalmente conosciuto di persona una blogger che seguivo da anni, e i suoi bambini, che avevo praticamente visto crescere. Avevo anche qualche timore perché il mio invito a venire qui era un po’ alla cieca; se non si fosse trovata bene ? Se non le fosse piaciuto il posto ? O la compagnia ? Come avremmo fatto ?
E invece è andato tutto benissimo. Claudia, Leonardo, Gloria e Chiara sono arrivati qui qualche giorno prima dell’evento e così abbiamo avuto il tempo per conoscerci, passare del tempo insieme, divertirci ed esplorare la nostra bellissima Maremma.
Siamo andati a fare il bagno nelle calde acque termali di Saturnia,
in quelle fresche e rilassanti del lago di Bolsena,
e abbiamo visitato la suggestiva e unica Civita di Bagnoregio con la luce del tramonto di una torrida giornata d’estate.
Claudia è proprio la persona mervigliosa che traspare dalle pagine del suo blog, e anche meglio. E’ una donna piena di energia, di entusiasmo e di positività e una bravissima insegnante di yoga che riesce a trasmettere totalmente la sua passione per questa pratica. E i suoi tre figli, Leonardo, Gloria e Chiara non sono certo da meno.
Durante i due giorni dell’evento, insieme ai partecipanti, ci siamo divertiti a creare dei fusi di lavanda,
abbiamo imparato come si fa il miele, come si coltiva un orto sinergico,
con l’estetista naturale Antonella Errico abbiamo autoprodotto tonici e maschere per il viso con le erbe aromatiche e la lavanda
e per finire in bellezza abbiamo messo tutti le mani in pasta per sfornare un profumatissimo pane con la pasta madre e la lavanda, naturalmente.
Le lezioni di yoga di Claudia Porta, per adulti e per bambini, nel nostro campo di lavanda, circondati da una natura incontaminata, hanno conquistato tutti. Viola e Ambra finita la loro lezione mi hanno detto che se Claudia abitasse qui seguirebbero anche loro un corso di yoga. In me hanno fatto scoccare una scintilla che da allora non smette più di brillare.
Chi più chi meno, siamo stati tutti contagiati dalla passione per lo yoga di Claudia. Dal giorno in cui è partita io ho iniziato a fare pratica a casa praticamente tutti i giorni, anche Viola e Ambra hanno iniziato a praticarlo più spesso, seguiamo i suoi consigli sulle posizioni da fare, ci aiutiamo con l’app 10minyoga e con i suoi video. Da ottobre frequento non uno ma ben due corsi di yoga, uno di hatha yoga e un di yoga Iyenger, un metodo che mi sta appassionando sempre di più.
Quindi ora siete avvisati, se e quando avrete la fortuna di fare una lezione di yoga dal vivo con Claudia Porta sappiate che non ne uscirete indenni. Riuscirà sicuramente a contagiare anche voi.
Namastè Claudia Porta, ti aspettiamo ancora qui con la tua famiglia a fare yoga con noi 🙂
Una risposta
Yoghitudine per tutti nella bella natura di PodereArgo! <3 <3