Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Cera d’api biologica

Ceradapistampi

Date le vostre tante richieste, ho deciso di fondere la nostra cera d’api, pura e di opercolo, in comodi panetti da 30 gr così da renderla disponibile per tutti i vostri spignattamenti.

Ceradapi30gr6

Come vi avevo già spiegato qui la cera d’api è uno dei tanti prodotti delle api che grazie a delle ghiandole, dette ceripare, convertono gli zuccheri presenti nel nettare dei fiori e formano un liquido che a contatto con l’aria si solidifica in piccole scaglie che poi le api arricchiscono con la loro saliva e la lavorano.

La nostra cera d’api è quella d’opercolo, la più pura e la più pregiata, essendo quella che le api usano per sigillare o opercolare le loro scorte di miele. Quello strato di cera che dobbiamo rimuovere durante la smielatura, ossia l’estrazione del miele.

Ceradapi30gr4

La cera d’api è una sostanza solida che ha la caratteristica di diventare malleabile e plasmabile quando raggiunge una certa temperatura, per questo motivo fin dall’antichità ha avuto tantissimi utilizzi, è stata da sempre impiegata nella realizzazione di candele, per lucidare i mobili, e per le sue proprietà emollienti e idratanti si aggiunge nei saponi, nei balsami labbra e negli unguenti per le mani e per il corpo.

Ceradapi30gr3

 

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright