Il mio luglio inizia all’insegna della gratitudine. La parola che come un mantra risuona incessantemente nella mia testa. Un’emozione forte e positiva che ho imparato a sentire recentemente e che sto allenando ogni giorno per farla diventare un’abitudine.
Mai come ora sono consapevole e grata per tutto ciò che possiedo, e per tutto ciò che ogni giorno il mondo mi regala, e non parlo solo in termini materiali, anzi parlo soprattutto di ricchezza interiore.
La ricetta che vi presento oggi non è farina del mio sacco, ma è un prezioso regalo di Velio Piccolo, una cara persona che conosco dal vivo, ma che frequento soprattutto sui social, per festeggiare la nascita del nostro nuovo sito.
Il pesce usato in questa ricetta è il Coregone, conosciuto anche con il nome di laverello, un pesce d’acqua dolce molto rinomato qui in Maremma, perché pescato nel vicino lago di Bolsena.
Con un grazie di cuore a Velio per un regalo tanto inaspettato quanto gradito condivido con voi la sua ricetta per preparare un profumatissimo filetto di Coregone e fiori di lavanda senza glutine.
INGREDIENTI
– 300 g di coregone
Marinata
– 200 g acqua
– 5 cucchiai di aceto
– 1 cucchiaino di sale
– 1/2 cucchiaino di zucchero
– 1 foglia di alloro
– 1 cucchiaino di fiori di lavanda
– olio extra vergine di oliva
Pastella
– 40 gr di farina di riso
– acqua fredda q.b.
– 1 cucchiaio di vino bianco
– sale q.b.
– 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
PROCEDIMENTO
– In una pentola mettete l’acqua, l’aceto, il sale, lo zucchero, l’alloro, la lavanda e fate bollire per 2 o 3 minuti.
– Contemporaneamente in una padella fate rosolare i filetti di coregone con pochissimo olio extra vergine di oliva.
– Immergete poi i filetti nella marinata per almeno 10 minuti.
– Preparate la pastella unendo in una ciotola la farina di riso, l’acqua fredda, il vino bianco, il sale e il lievito. Mescolate bene il composto.
– Lavate i fiori, immergeteli nella pastella e friggeteli in una padella.
Buon appetito e buona lavanda :-).