Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Zuppa di cavolo nero e zucca, con curcuma, zenzero e semi vari

Minestrazuccacavolonero5

Ormai l’ho imparato che i mesi più freddi qui sono gennaio e febbraio, e che a marzo si inizia a lasciare la presa stretta del piumone, per poi allentarla ancora di più ad aprile.

Sono appena passati i giorni della merla, che come mi hanno insegnato i miei vicini sono i tre giorni più freddi dell’anno. Giorni in cui prima di aprire la porta di casa e di uscire bisogna tirare un bel sospiro e farsi coraggio, tanto coraggio.

Minestrazuccacavolonero4

Giorni in cui hai voglia solo di stare in cucina, seduta vicina il più possibile alla stufa a legna, ad aspettare che il giorno con il suo vento forte e gelido passi.

E’ proprio in questi giorni che io amo preparare quello che è diventato ormai il mio comfort food invernale per eccellenza, lei la sola e unica zuppa di cavolo nero e zucca.

E pensare che prima di venire a vivere qui in Maremma nemmeno lo conoscevo il cavolo nero, non l’avevo mai visto o assaggiato. Ed ora è diventato uno dei miei più grandi amori in cucina e non solo.

Nel nostro orto sinergico, ce ne ho una quantità tale da poter sfamare un intero esercito. Il cavolo nero è anche uno dei pochi sopravvissuti alle gelate e alla neve di dicembre.

20141227_103756

Mi piace preparare questa zuppa con largo anticipo, nel primo pomeriggio, per farla cuocere lentamente sulla stufa a legna, accanto a noi durante le lunghe ore che ci separano dalla sera.

E’ una zuppa che mi sono inventata e che non segue mai una ricetta ben precisa, ogni volta tolgo o aggiungo qualche verdura. Le  uniche certezze, i suoi soli capisaldi sono: il cavolo nero, la zucca, lo zenzero e la curcuma e semi vari; tutti ingredienti che ho sempre in casa e che soprattutto in inverno metto dappertutto, dato che sono dei grandissimi alleati per sconfiggere i malanni di stagione.

L’ho cucinata l’ultima volta la settimana scorsa con una zucca biologica internazionale, che mi è stata portata in regalo da ospiti olandesi vegani dell’agriturismo, e l’abbiamo mangiata tutti insieme una sera. Sono proprio fortunata ad avere gente da tutto il mondo che sceglie di venire a passare del tempo qui con noi, e che porta anche dei meravigliosi doni.

Ecco cosa avete bisogno per prepararla:

INGREDIENTI

– Foglie di cavolo nero

– zucca

– un cucchiaio di curcuma

– due fettine di zenzero

– carote

– una cipolla

– sedano

– patate

– semi vari (di girasole, di lino, di zucca)

PROCEDIMENTO

– Lavate e mondate bene le verdure.

– Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili.

– Tagliate a dadini tutte le verdure.

– Fate un soffritto con dell’olio extra vergine di oliva e aggiungete la cipolla, le carote, il sedano, la curcuma e lo zenzero e fate rosolare bene.

– Aggiungete tutte le altre verdure e i semi, e copritele con abbastanza acqua.

– Fate bollire per almeno un’ora e fino a quando l’acqua non si sarà ristretta.

– Mettete nei piatti una fetta di pane sciapo (senza sale) meglio se abbruscata (tostata) e in cui avrete sfregato uno struccio ´spicchio) d’aglio e un po’ di olio extra vergine di oliva e versateci sopra la vostra zuppa.

Buon Appetito !

Minestrazuccacavolonero2

0 risposte

  1. Pensa che io il cavolo nero non l’ho mai mangiato, non l’ho mai nemmeno preso in considerazione… ma sul web vedo molte ricette preparate con questo cavolaceo e mi sa che il prossimo inverno me lo metto anche io nell’orto per poter sperimentare.
    Un abbraccio
    Francesca

  2. Finalmente anche qui in Campania ho trovato dove acquistare il cavolo nero per fare la ribollita….ma questa zuppa con spezie e semini di cui ho fatto scorta mi inspira tanto….deve essere veramente un sogno condurre un agriturismo dove puoi conoscere il mondo intero!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright