San Valentino si avvicina e a me viene voglia di tingere tutto di rosso, e di riempire la casa di cuori. Veramente io questa sensazione ce l’ho tutto l’anno, non solo a febbraio, e chi è stato qui al Podere Argo lo sa bene che amo i cuori e che li dissemino ovunque.
Infatti se devo essere proprio sincera, questi cuori fatti di stoffa e di tulle, li avevo preparati a Natale per venderli; li avevo pensati come un addobbo originale per l’Albero di Natale o come un’idea regalo profumata. Ho scelto di fare un lato in tulle, un materiale più leggero e trasparente della stoffa, per rendere visibili i fiori essiccati di lavanda e per permettere al loro profumo di diffondersi più facilmente. Ma dato che non sono riuscita a mostrarveli a dicembre, quando li avevo preparati, ho pensato di riciclarli come idea regalo fai da te per San Valentino. Dei cuori rossi e profumati, per manifestare tutto il vostro amore, al vostro amato, alla vostra amica del cuore, ai vostri parenti, insomma a tutte le persone che amate, nel senso più esteso del termine.
Come vi ho già detto, ho una visione molto globale e anglosassone di San Valentino, avendo una madre pakistana, con una percentuale di sangue inglese, per me questa non è solo la festa degli innamorati, ma dell’amore in generale. Mi ricordo quando ero piccola e per il 14 febbraio, insieme a mia madre e alle mie sorelle, preparavamo biglietti di auguri per tutti i nostri parenti e per gli amici più cari. E’ così che io intendo questa festa, per me è la festa dell’Amore, di qualsiasi genere e natura esso sia.
Ecco come realizzare i Cuori di Lavanda:
MATERIALE
– Stoffa a quadretti rossa
– tulle bianco
– nastro di raso rosso
– fiori di lavanda essiccati
– matita
– forbici
– ago
– filo
PROCEDIMENTO
- Con una matita disegnate sulla stoffa e sul tulle la sagoma di un cuore e ritagliatela. Potete usare una formina per biscotti, oppure la sagoma a cuore delle perline Pyssla Ikea, come ho fatto io.
- Cucite, con la macchina da cucire o a mano, la stoffa e il tulle insieme, lungo tutto il contorno del cuore lasciando un piccolo bordo di stoffa. Ricordatevi di lasciare un’apertura nella parte superiore del cuore per inserire i fiori di lavanda.
- Riempite il cuore con i fiori di lavanda essiccati, abbastanza da dare un certo spessore al vostro cuore.
- Tagliate un pezzo di nastro di raso rosso, piegatelo in due e inseritelo all’interno delle due metà di stoffa, nella parte superiore e in posizione centrale.
- Cucite insieme la parte superiore del cuore e il nastro di raso.
Ecco pronto in poco tempo un bellissimo cuore di lavanda fai da te da regalare per San Valentino a tutte le persone care.
Un cuore rosso e profumato, che sprigionerà amore, gioia e pace intorno a sé.
0 risposte
Ma che belli questi cuori!!! Peccato che io sia una frana a manualità!
Grazie Letizia !! Non sono tanto difficili, potresti provarci 😉
Lovolovolovo! <3 <3 <3
<3 <3 <3