Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

I Fagioli Biologici del Podere Argo

Fagiolibiologicicollage Nella frenesia di questo dicembre che sta scorrendo davanti ai miei occhi alla velocità della luce, non ci posso credere che siamo già arrivati al 15, mi sono dimenticata di dirvi che i nostri fagioli sono finalmente pronti per la vendita, insacchettati e soprattutto etichettati con il marchio biologico.

Ma prima di parlare dei fagioli voglio condividere con voi una notizia meravigliosa, venerdì e sabato scorsi, il Podere Argo e i suoi dintorni, sono stati il set di una puntata del programma televisivo di Rai 3 Sconosciuti.

Una troupe, fatta di gente stupenda, è venuta qui a intervistarci e a riprendere le nostre vite, e a parlare del nostro passato.  Un’esperienza unica, essere sotto i riflettori e ripercorrere partendo dalla propria infanzia tutta la propria vita. E’ tutto così magico e incredibile che ancora stento a credere che sia successo davvero e che presto ci vedremo dentro ad uno schermo televisivo..

Ma ora, lasciata da parte l’euforia, passiamo invece a parlare di cose concrete e terra a terra, ossia le nostre cinque varietà di fagioli, che quest’estate ci avete visto seminare, e poi nascere.

I Fagioli Borlotti

FagioliBorlottifoto6

I Fagioli Cannellini, 

FagioliCannellinifoto9

I Fagioli del Purgatorio, una varietà di fagioli che deve il proprio nome al pranzo del Purgatorio che da molti secoli si “celebra” ogni anno a Gradoli, in provincia di Viterbo, il Mercoledì delle Ceneri.
Questo pranzo, svolgendosi in un giorno di penitenza, doveva essere esclusivamente di magro ed era preparato dalla Confraternita del Purgatorio con le offerte in natura che ricevevano dai cittadini più fortunati per offrirli a quelli più bisognosi. I piatti serviti erano i fagioli, il coregone del Lago di Bolsena, pane e bruschette.
E’ un fagiolo di piccole dimensioni che si coltiva da secoli negli orti e nelle campagne dell’Alta Tuscia. Dal gusto molto delicato e con una buccia sottile che lo rende più digeribile ha una cottura veloce, anche senza ammollo.
Per il suo eccellente sapore, si presta per una cucina semplice, lessato e condito con Olio Extra Vergine di Oliva, cipolla e pepe.

FagiolidelPurgatoriofoto7

I Fagioli della Stoppia o Secondi, chiamati così perché venivano seminati dopo la mietitura del frumento, per permetterne la maturazione intorno alla fine di agosto. Dei fagioli di colore marrone e di dimensioni medie. Si cuociono facilmente ed hanno un sapore dolce.
Sono ottimi da usare nelle zuppe contadine, nelle minestre di pasta e fagioli, preparati in umido, o come contorno semplicemente lessati e conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Fagiolidellastoppiafoto8

I Fagioli Verdolini, piccoli fagioli di un colore verde pallido, che dopo la cottura assumono un colore tra il grigio cenere ed il marroncino; dal gusto deciso, pastoso e dall’amido farinoso. Ottimi nelle minestre,  o conditi in insalata per chi ama i sapori forti.

FagioliVerdolinibiologici400g

Tutte le varietà le trovate in vendita in confezioni da 400 g nel nostro shop su Blomming o direttamente qui in azienda.

20141111_153006

FagioliCannellinieFagioliBorlotti2014

 

 

Fagioli biologici che hanno una storia da raccontare, di passione e amore per la terra e per i suoi frutti, la nostra. E se avrete un po’ di pazienza presto vi farò vedere anche tutte le fasi di coltivazione e lavorazione per arrivare al risultato finale, quello che vedete qui in questo post.

Enjoy <3

0 risposte

  1. Si, mi ricordo quando seminasti i fagioli. Ed è bellissimo vedere adesso questi sacchetti pieni. Io i fagioli li semino ogni anno ma con scarsissimo successo. Forse alla mia terra manca qualcosa o forse li semino nel momento sbagliato.
    Facci sapere quando manderanno in onda la puntata. Non me la voglio proprio perdere.
    Un abbraccio a tutti. Siete bellissimi
    Francesca

    1. Ciao Francesca, strano che tu abbia problemi con i fagioli. Non ti nascono o cosa ? Sicuramente lo annuncerò qui sul blog quando verrà trasmessa la puntata. Che paura, chissà come sarà venuta !! Un abbraccio anche a te e buone feste <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright