Per la festa di compleanno di Ambra, ho preparato la solita torta di pan di spagna che poi di volta volta farcisco e ricopro in modo sempre diverso, a seconda delle richieste e dei gusti di Viola e Ambra. Qualche volta ho usato la pasta di zucchero, altre la panna montata, altre la frutta, questa volta ho voluto provare, ispirata da questa torta di Pici e Castagne vista su Instagram, a rivestire la mia torta con una crema a base di mascarpone e sciroppo di more selvatiche. Al momento di decorarla, dato che ora la lavanda è tutta in fiore, mi è venuto naturale usarne i fiori insieme ad altri fiorellini gialli, e senza volerlo (o forse sì) la crema ne ha assorbito l’aroma, tanto che tutti quelli che l’hanno assaggiata mi hanno chiesto se la torta era alla lavanda.
E’ stata la prima volta, dopo tantissimi anni nemmeno riesco a calcolare quanti, che ho rifatto il pan di spagna con il glutine, Viola era via al campo scout e io ne ho approfittato per cucinare con il glutine. Che strana sensazione.
Ecco la ricetta della torta:
INGREDIENTI
PAN DI SPAGNA (questa ricetta è ottima sia per la versione con glutine che senza glutine, sperimentata personalmente tantissime volte)
– 4 uova
– 160 g zucchero
– 180 g farina
– 1 bustina di lievito per dolci
FARCITURA
– Nutella
-Latte
CREMA
– 500 g Mascarpone
– sciroppo di more selvatiche
– zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Separate i bianchi dai rossi delle uova. Montate a neve i rossi con lo zucchero e separatamente montate a neve i bianchi. Unite delicatamente e incorporate lentamente farina e il lievito.
- Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 min. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
- Tirate fuori dal forno, fate raffreddare, e togliete dalla teglia.
- Aspettate che la torta si sia completamente raffreddata, poi tagliatela in due e bagnate le due metà con del latte.
- Farcite la torta con la nutella e richiudetela.
- Preparate lo sciroppo di more selvatiche facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con le more (io ho usato le more che avevo raccolto e surgelato). Cuocete a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente. Fate raffreddare.
- Aggiungete lo sciroppo ottenuto al mascarpone e allo zucchero a velo. Mescolate bene
- Spalmate delicatamente la crema sulla torta.
- Decorate la torta con i fiori di lavanda e altri fiori a piacere.
Buon appetito !!
0 risposte
che profumo….
Che bontizia!! <3