Il nostro orto sinergico ci sta regalando delle verdure di dimensioni talmente grandi, che se non fossi io stessa a coltivarle, penserei quasi fossero transgeniche.
Abbiamo iniziato a cavare (come si dice qui in Maremma), tirare fuori, le carote che avevamo seminato durante le giornate del corso, e sono usciti degli esseri con delle forme talmente strane da sembrare quasi animate, degne di un quadro dell’Arcimboldo !! Carote con una circonferenza tale che le abbiamo affettate su un tagliere come fossero salamini e le abbiamo mangiate a fette, per merenda.
Non solo le carote sono enormi, anche i ciuffi sono foltissimi, molto di più di quelli che normalmente si trovano sul banco dei fruttivendoli.
Un vero peccato buttarli via, perché i ciuffi di carote sono commestibili, lo sapevate ? Hanno un sapore molto gradevole e delle proprietà nutrizionali, vitamine e minerali, che non hanno niente da invidiare alle signore carote.
Siccome in estate amo condire la pasta con dei sughi crudi, ho deciso di trasformare i miei ciuffi di carote in un pesto fresco e appetitoso, da preparare in abbondanza e surgelare per avere un sugo sempre pronto all’occorrenza.
Ho letto qua e là sul web alcune ricette di pesto, poi però ho fatto la mia personale versione, con ingredienti che amo in modo particolare, e che in estate mi rinfrescano.
INGREDIENTI
- 70 gr ciuffi di carota
- buccia di un limone bio grattugiata
- 50 g pinoli
- zenzero fresco q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
- Tagliate i ciuffi di carote e lavateli molto bene.
- Metteteli nel mixer con l’olio e.v.o., i pinoli, la buccia del limone grattugiata e lo zenzero. Tritate finemente, assaggiate e salate.
- Al momento di condire la pasta, allungate il pesto con un po’ di acqua di cottura e se volete ottenere un sapore più forte, aggiungete del parmigiano grattugiato.
I ciuffi delle carote possono essere usati anche per arricchire un’insalata, nelle frittate o per preparare un buon risotto.
Buon Appetito 🙂
0 risposte
Davvero super le carotolone!!!! Bella idea del pesto con i ciuffi, mi sa che lo faccio anch’io!! <3
Che splendida idea!
Sapevo che i ciuffi delle carote fossero commestibili, ma sinceramente ad un pesto non avevo mai pensato!
Un bacione, a presto!
😉