Da qualche settimana ho iniziato a vendere le verdure del mio orto sinergico, preparo le cassette su ordinazione dei clienti e le consegno direttamente a casa. Un nuovo mestiere tutto da imparare, quello dell’ortolana.
Quando arrivo a casa dei clienti, con la mia cassetta carica di verdure appena raccolte, frutto di tanto lavoro, di sacrifici, di testardaggine e di un sogno diventato realtà, provo tanta gioia e tanta soddisfazione. Oltre al piacere di raccogliere i frutti della mia passione per l’orto, mi piace il contatto diretto che ho con i clienti, ed il fatto di portargli direttamente a casa le mie verdure.
Una delle mie prime clienti è stata la mia cara amica Irene, conosciuta qui nella rete, e poi di persona, e questi biscotti li ho assaggiati una mattina presto, proprio in occasione di una consegna di verdura a domicilio, accompagnati da un tè e una piacevole chiaccherata.
Ed è stato amore subito, fin dal primo morso, perché molto cioccolatosi e poco dolci, proprio come piacciono a me. Ho detto subito a Irene che avrei provato a farli con la farina di riso, senza glutine, per farli assaggiare in casa mia.
Detto fatto, li ho provati, ed hanno avuto talmente tanto successo che per riuscire a fotografarli ne ho dovuto nascondere qualcuno in un luogo segreto, altrimenti si sarebbero volatilizzati tutti, all’istante.
Ho seguito per filo e per segno la ricetta e le indicazioni di Irene, ho solo sostituito la farina 00 con la farina di riso, e ho sostituito lo zucchero con quello di canna.
Ecco la mia versione senza glutine dei biscotti al cioccolato di Irene.
INGREDIENTI
- 115 gr di cioccolato extra fondente
- 120 gr. di farina di riso bio
- 90 gr. di zucchero di canna
- 45 gr. di cacao amaro
- 40 gr. di burro ammorbidito
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci consentito
PROCEDIMENTO
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e fatelo raffreddare.
- Sbattete con le fruste elettriche il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova e il tuorlo e continuate a sbattere.
- Unite il cioccolato fuso raffreddato e mescolate con una spatola.
- Aggiungete gradualmente la farina, il cacao amaro e il lievito, che avrete setacciato, e mescolate fino a quando otterrete un impasto omogeneo.
- Versate il composto su un foglio di pellicola e arrotolatelo come fosse un salame, fermandolo alle due estremità.
- Mettete il “salame” in frigo per almeno 1h e 1/2.
- Tirate fuori il salame e affettatelo. Disponete le fette su di una teglia rivestita di carta forno. Otterrete dei biscotti come vedete qui in basso nella foto.
- Cuocete in forno statico per 10 minuti a 180°.
- Fate raffreddare i biscotti su di una gratella; ed ecco pronti i vostri biscotti al cioccolat.
La ricetta di Irene prevede anche lo zucchero a velo, da spolverizzare sui biscotti a fine cottura, io ho preferito non metterlo per gustare il sapore intenso del cioccolato amaro.
Happy Gluten Free 🙂
0 risposte
Ma quante cose fai tu? Se fossi più vicina ti sceglierei sicuramente come mia spacciatrice di frutta e verdura di fiducia 🙂 bellissimi biscotti, proverò a farli nella tua versione senza glutine, dato che la farina di riso ultimamente mi sta dando grandi soddisfazioni!
Un abbraccio
Magari, sarei molto felice di rifornirti !! Se li provi, fammi sapere 🙂 Un abbraccio, Beatrice
MHHHHHH!!!! <3
<3
<3