Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Lumache nell’orto: come eliminarle con la birra

Birraeliminalumache6

Dopo la grande euforia di essere finalmente riuscita a realizzare un mio grande sogno, l’orto sinergico, è iniziata per me anche l’ardua impresa di mantenerlo in vita, d’imparare a seminare, piantare e consociare le varie verdure e soprattutto di farle crescere belle e sane.

Per fare ciò, in quest’ultimo mese, ho passato molto tempo nell’orto ad osservare le piante, la loro crescita e il loro sviluppo e così facendo mi sono accorta che molte delle verdure erano state mangiucchiate e sciupate. Non ero l’unica a frequentare l’orto, oltre a me, delle “simpatiche” lumache, più precisamente le limacce, le lumache senza guscio, stavano banchettando con le foglie dei cavoli, dell’insalata e dei ravanelli.

Le lumache e le limacce sono il nemico numero uno di tutti noi coltivatori di orti, mangiatrici voraci di ortaggi a foglia sono in grado di buttare all’aria ore e ore del nostro faticoso lavoro. Ma come eliminarle in modo naturale e senza utilizzare prodotti chimici che danneggiano l’ambiente ?

Per trovare una soluzione al mio problema mi sono rivolta a Giancarlo, il mio amico esperto di agricoltura sinergica, il cui primo consiglio è stato quello di andare nell’orto di mattina presto, quando ancora c’è umidità nell’aria, per potere scovare le lumache in azione ed eliminarle manualmente.

Ho seguito il suggerimento di Giancarlo e subito, dalla prima visita mattutina, ne ho trovate tante che si aggiravano in mezzo alla paglia o direttamente sulle foglie delle mie amate verdure. Ma siccome io di mattina pesto devo fare anche la mamma, occuparmi di Viola e Ambra, prepararle e accompagnarle a scuola, avevo bisogno di un piano b, un altro metodo, oltre a quello manuale, per eliminarle.

Birracontrolumache3

E’ così che ho provato ad usare la birra, sempre su suggerimento di Giancarlo, ed il risultato è stato eccellente, in questo modo sono riuscita a debellare le lumache dal mio orto.

Il procedimento che ho utilizzato è molto semplice e le uniche cose di cui avrete bisogno per metterlo in pratica sono: una bottiglia di birra e dei bicchierini di plastica, quelli da caffé.

Riempite i bicchierini con la birra solo per metà e posizionateli nelle zone più colpite dell’orto, mettendoli in modo che la bocca del bicchierino sia all’altezza del terreno. Nel mio orto sinergico io ho scavato con le mani delle piccole buche nei bancali e vi ho inserito i bicchierini, se avete un orto tradizionale fate la stessa cosa direttamente nel terreno. Una volta che avrete sistemato tutti i bicchierini non dovrete fare altro che aspettare che le lumache, nel mio caso le limacce, entrino dentro al bicchierino attirate dalla birra, e muoiano.

BirracontroLumache1

Ripetete quest’operazione per più giorni, svuotando se necessario e riempiendo nuovamente con la birra i bicchierini, fino a che non le avrete eliminate tutte e fino a che non troverete più le vostre verdure mangiate e rovinate.

Voi avete mai sperimentato questa tecnica ? Con che risultati ? Conoscete altri rimedi naturali per eliminare le lumache dall’orto ?

 

0 risposte

  1. Il sistema della birra non l’ho mai provato, però quello della sveglia mattutina si!!!
    Quest’anno sono davvero tante, ma dopo un paio di vendemmie mattutine la situazione è un po’ migliorata, ma nel frattempo si erano già mangiate più della metà dell’insalata, tutto il basilico (rimesso giù) e anche i cetrioli. E poi si fanno certe scorpacciate di fragole!!!
    “simpatiche”… grrrrr…
    Un abbraccio
    Francesca

    1. Davvero Francesca !! Anche qui mi hanno fatto fuori quasi tutto il basilico, le piantine di zucchine e le fragole che ancora non sono riuscita nemmeno ad assaggiare. Per fortuna ora la situazione è sotto controllo, ma certo la paglia del mio orto sinergico è la casa perfetta per loro. Un abbraccio anche a te 🙂

  2. Bhe prova anche con l’aglio, le lumache hanno l’olfatto molto sviluppato e quindi lo odiano, metti un po’ di spicchi divisi nel terreno oppure un cucchiaio di aglio schiacciato in un annaffiatoio mischi bene e ci bagni il terreno dove le ragazze scorrazzano felici. Un altro modo efficace per eliminare le lumache con il guscio, definitivamente, è cucinarle e mangiarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright