Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Muffin alle mele, miele e zenzero

Muffinsmelemielezenzero2

E’ vero, ultimamente latito un po’ qui sul blog, ma se sapeste quante cose stanno accadendo fuori di qui e quante sono in cantiere, sicuramente mi capireste.

Come quelle paperelle che sembrano galleggiare immobili sull’acqua e che sotto nascondono invece delle vispe zampette che si agitano a più non posso, allo stesso modo sotto a questa apparente calma piatta del blog ci sono due gambette che si muovono, e a volte anche arrancano, le mie 🙂

Questi muffin li ho preparati la settimana scorsa, per dare il benvenuto ai nostri primi ospiti inglesi di sempre. Incredibilmente da quando ho aperto l’agriturismo, sono passati ormai cinque anni, ho ospitato persone da ogni parte del mondo, ma mai dall’Inghilterra.

A dire la verità la mia intenzione era quella di preparare i miei muffin semintegrali alle more selvatiche, miele e zenzero, ma dopo avere iniziato ad impastare i primi ingredienti, aprendo il congelatore mi sono accorta di avere terminato le more selvatiche, ho provato allora a sostituirle con un altro frutto, le mele. Ora che ho assaggiato tutte e due le versioni non saprei dire quale preferisco, questi muffin con le mele sono leggerissimi, delicati ma anche tanto buoni.

Contrariamente alle mie normali abitudini li ho fatti con la farina con il glutine, perché Viola mi aveva assicurato che lei non li avrebbe mangiati.

Muffinsmelezenzeromiele1

Ecco la ricetta dei miei Muffin alle mele, miele e zenzero:

Ingredienti

Dose per 18 Muffin

– 250 g di farina 00 bio

– 2 uova

– 170 g di zucchero di canna bio

– 125 ml di olio e.v.o

.- 2 cucchiani di lievito per dolci

– 1 bicchiere di latte

– 1 cucchiaio di miele di acacia

– 100 g di mele sbucciate e tagliate a fettine

– zenzero fresco q.b. o zenzero in polvere

Procedimento

– Accendete il forno a 160°

– In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero, il lievito.

– In un’altra ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio, il latte, il miele e lavorate l’impasto.

– Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e per ultimo aggiungete le mele tagliate. Aggiungete lo zenzero fresco, io ne ho usato una fetta di circa 1 cm, sbucciatelo e spremetelo con lo spremiaglio, se non l’avete fresco potete usare quello in polvere che ha un sapore più leggero.

– Versate l’impasto in uno stampo per muffin riempiendo ogni forma per metà e infornate nel forno preriscaldato.

– Fate cuocere per 20 minuti circa, per verificare la cottura dei muffin fate la prova dello stecchino. Sfornate e fate raffreddare.

Muffinsmelemielezenzero3

Veloci da preparare, questi muffin sono perfetti per una colazione sana e leggera,  per la merenda dei vostri bambini o per uno spuntino goloso.

Buon Appetito e a presto 🙂

 

 

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright

🌿ISCRIVITI AL MINI CORSO "DAL CAMPO DI LAVANDA AL PRODOTTO"

La risorsa indispensabile per te che stai pensando d'iniziare una coltivazione o un'attività con la lavanda. L'eccezionale opportunità di scoprire il dietro le quinte di un'azienda agricola che da 12 anni lavora con successo nel mondo della lavanda, e carpirne processi e strategie !!