Chi mi segue su Facebook, Twitter e Instagram ha già avuto modo di vedere, e forse anche un po’ invidiare, le foto del nostro primo bagno alle Cascate del Mulino di Saturnia del 2014 , la scorsa settimana.
Era il pomeriggio in cui di solito andiamo a nuotare in piscina, ma la giornata era talmente calda e splendida che abbiamo deciso di cambiare strada ed andare a tuffarci nell’acqua calda e sulfurea di Saturnia.
Le acque termali di Saturnia sgorgano da 3000 anni da un cratere vulcanico spento, ed hanno una temperatura costante di 37°,5, la stessa temperatura del liquido amniotico. Quest’acqua, che scorre sotterranea, nel suo percorso s’arricchisce di un’alta concentrazione di gas e sali minerali del vulcano spento, il Monte Amiata, arrivando alla piscina sorgente con una portata di 500 litri al secondo.
Dalla sorgente poi l’acqua si trasforma in un ruscello, chiamato “il Gorello”, che a un certo punto incontra un dislivello dando luogo alle Cascate del Mulino e a vasche naturali scavate nella roccia, ed è proprio qui che noi ci siamo immersi quel giorno.
Alle Cascate del Mulino, grazie alla temperatura costante dell’acqua a 37,5°, si può fare il bagno in qualsiasi periodo dell’anno, del giorno e della notte. Le cascate sono libere al pubblico, completamente gratuite e facilmente accessibili. Nelle vicinanze vi è un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina e poi si scende a piedi lungo una comoda stradina.
E’ difficile esprimere il piacere che si prova nell’immergersi nelle acque calde, sistemarsi in una vasca naturale, che sembra scavata apposta per noi, e farsi massaggiare dai getti dell’acqua che cadono con forza dalle cascate. Se poi a tutto ciò si aggiunge il fatto che mentre si fa il bagno si è abbracciati da una natura selvaggia e incontaminata, da un pace totale e un verde intenso, è davvero difficile trovare la forza di uscirne.
L’acqua sulfurea di Saturnia ha anche molte proprietà benefiche per la pelle e dopo essersi immersi qui la pelle è più bella e levigata, puzza un po’ di zolfo, ma basta fare una doccia e l’odore scompare.
Mentre ero distesa nell’acqua calda pensavo tra me e me che sono proprio fortunata a vivere in Maremma 🙂
Ah dimenticavo, le Terme di Saturnia sono state recentemente inserite dalla famosa guida LonelyPlanet tra le venti migliori terme d’Europa.
0 risposte
Meravigliose, calde, dolci acque……
Sì Cecilia, proprio così 🙂 Quando vieni a fare un bagno con noi ?
Io adoro l’acqua calda. Pur essendo calorosa, l’acqua in tutte le stagioni mi piace calda anzi molto calda! Buona giornata
Ciao Monica, allora devi assolutamente venire a provare l’acqua di Saturnia !!