Se state cercando una torta di mele leggera ma gustosa, soffice e fatta con ingredienti sani, questa è la torta che fa per voi. E’ la torta perfetta per la colazione o per la merenda, da gustare insieme ad una bella tazza di té caldo. E’ anche molto veloce da preparare, cosa volete di più ?
L’ispirazione l’ho presa da qui ma ho fatto le mie solite modifiche e aggiunte e come sempre l’ho preparata con la farina di riso, in versione senza glutine.
Ecco la mia torta di mele, yogurt, zenzero e cannella.
INGREDIENTI
- 300 g di farina di riso bio Vital Nature
- 3 mele
- 100 ml di olio evo
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna bio
- 2 vasetti di yogurt bianco da 125 g
- 1 bustina di lievito per dolci (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine»)
- cannella in polvere
- zenzero in polvere
PROCEDIMENTO:
- Tagliate due mele a tocchetti e passatele nella farina.
- Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti. Come ultimo ingrediente aggiungete le mele tagliate.
- Versate l’impasto in una tortiera rotonda e poi guarnite con l’ultima mela tagliata a spicchi, disponendoli a raggiera. Spolverate sopra la cannella in polvere e lo zenzero in polvere.
- Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, per verificarne la cottura potete fare la prova dello stuzzicadente.
- Quando la torta si sarà raffreddata cospargete lo zucchero a velo.
Questa è una torta poco zuccherosa e quindi più leggera, se preferite un sapore più dolce potete aumentare la quantità di zucchero.
Buon appetito e Happy Gluten free 🙂
0 risposte
Mi hai letto nel pensiero, è da un paio di settimane che mi frulla l’idea di una bella torta di mele! 🙂
😉