Torno a parlare della mia amata lavanda per mostrarvi come creare un fuso di lavanda, un oggetto bello da vedere e molto utile per profumare gli ambienti, i cassetti, gli armadi e tenere lontano spiacevoli animaletti come tarme e zanzare.
Quando la mia lavanda è in fiore mi diverto sempre a prepararne per poi regalarli alle persone care, per venderli agli ospiti dell’agriturismo o alla gente che frequenta i mercatini a cui partecipo in estate. Il fuso di lavanda, oltre ad essere bello, ha anche il vantaggio di durare tantissimo, il suo profumo dura nel tempo e nel caso si affievolisse basta strofinarlo delicatamente tra le mani per ravvivarlo.
Ho pensato di farvi vedere ora come realizzarlo, usando delle cannucce al posto della lavanda dato che ora è impossibile trovare lavanda fiorita verde, così avete il tempo di esercitarvi e prendere la mano. In tal modo a luglio, quando la lavanda sarà fiorita, avrete le mani già esperte e pronte.
Per fare un fuso si usano steli di lavanda fioriti verdi, non secchi, altrimenti nel piegarli si spezzeranno. Il loro numero può variare molto, l’importante è che devono sempre essere in numero dispari. Quello che vedete qui è stato fatto con 11 o 13 steli, ma voi potete farne anche con più lavanda.
Ecco come procedere per realizzarne uno.
OCCORRENTE
- Steli di lavanda verdi e fioriti in numero dispari, minimo 9.
- Nastro di raso (la lunghezza del nastro varia a seconda di quanti steli usate, per il mio fuso con 11 steli ho usato circa 1 m di nastro)
- Elastico
PROCEDIMENTO
- Ora vediamo come creare il vostro fuso, utilizzando come sostituto le cannucce. Facciamo finta che la parte superiore della cannuccia è la spiga fiorita e al di sotto della piegatura partono gli steli di lavanda.
- Ricordatevi però che differentemente dalle cannucce, nella lavanda lo stacco tra uno e l’altro non è mai così netto e preciso. Vi possono essere delle piccole infiorescenze che nascono al di sotto della spiga fiorita, quindi la prima cosa che dovrete fare quando userete la lavanda è eliminare tutte queste infiorescenze che altrimenti vi daranno fastidio durante il processo di creazione del fuso.
- Annodate il nastro proprio al di sotto delle spighe fiorite.
- Ora piegate delicatamente gli steli, facendo attenzione che non si spezzino, e capovolgeteli in modo che ricadano sopra le spighe fiorite. Disponeteli uniformemente a raggera intorno ai fiori.
- Ora stringete bene gli steli e fermateli alla base con un elastico.
- Tirate fuori dagli steli il nastro e iniziate a tesserlo con un movimento regolare, sopra sotto, e alternato.
- Alla fine di una riga continuate sempre tessendo il nastro sopra e sotto gli steli con un movimento alternato.
- Quando avrete ricoperto completamente tutta la lunghezza delle spighe di lavanda fate ancora una o due righe tessute e poi fermatevi.
- Per chiudere il lavoro e fermare il nastro, fatelo semplicemente girare intorno agli steli un paio di volte e poi annodatelo e fate un fiocco.
Il vostro fuso di lavanda è pronto per essere usato. E’ un lavoro che a me personalmente mi diverte e rilassa molto. Le prime volte rimane un po’ difficile, ma se vi esercitate un po’ con le cannucce, quest’estate, quando la lavanda sarà fiorita non riuscirete più a smettere di farli, e vorrete provare fusi di dimensioni e di colori diversi.
Questi che vedete qui sopra sono dei fusi che ho fatto quest’estate e che ho venduto al marcatino di Manciano in occasione della manifestazione Vivamus.
Se ami la lavanda e vuoi beneficiare delle sue proprietà benefiche per il tuo corpo e la tua mente allora prova i nostri prodotti alla lavanda officinale biologica che otteniamo solo ed esclusivamente dalla lavanda che coltiviamo nella nostra azienda agricola e agriturismo in Maremma Toscana nello Shop online. Spediamo in tutta Italia e Europa con corriere veloce.
Buon lavoro e buon divertimento 🙂
0 risposte
mi piace tantissimo!!!
Grazie Cecilia 🙂