Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Viola da grande vuole fare la stilista

My beautiful picture

E’ da quando ha più o meno sei anni, ora ne ha dodici, che Viola mi ripete convinta e decisa che lei da grande vuole fare la stilista, vuole disegnare vestiti.

All’inizio non ho dato molto peso alle sue affermazioni, pensavo fosse una di quelle passioni passeggere, io da piccola volevo fare l’astronauta, che cambiano con il tempo. Ma ora, che di anni ne sono passati sei, questo desiderio sta diventando qualcosa di più concreto.

My beautiful picture

La osservo, a casa, mentre lavora con costanza e perseveranza nei suoi tanti e creativi progetti, mentre disegna instancabilmente i suoi modelli, le sue collezioni, mentre progetta sfilate, e provo tanta stima e anche un pizzico  d’invidia. Così piccola e già così decisa su cosa vuole fare da grande, mentre io alla veneranda età di 45 anni, ancora non ho le idee chiare sull’argomento.

Che poi, per me, non è tanto importante se da grande farà o meno la stilista, l’importante è che ora si senta libera di esprimere tutta la sua creatività, la sua passione, è questo che mi rende felice.

Le ho detto che quando diventerà stilista dovrà disegnare una collezione apposta per la sua mamma ;-), lei mi ha risposto che quando lei diventerà stilista la mamma sarà ormai troppo vecchia per disegnarne una.

I regali che ha chiesto negli anni, per Natale o per il suo compleanno, hanno sempre riguardato il mondo delle creazioni di moda, un anno ha chiesto un manichino da sarta (che abbiamo rimediato da un negozio cinese), un altro stoffe e album per disegnare i suoi modelli.

Il vestito che vedete qui sotto, indosso al manichino, è tutto realizzato con stoffe di riciclo e con vecchi vestiti tagliati e modificati.

My beautiful picture

Non ricordo esattamente, ma credo che la sua passione per creare e disegnare vestiti sia partita da questa borsetta, regalata dalla nonna (mia madre) quando Viola aveva circa 5 anni, che conteneva tutto il necessario per cucire (ago e fili colorati), lettere e figure in feltro da cucire sulle creazioni.

Violastilista12

Mia madre, che è bravissima a cucire e ricamare, da piccola andava a scuola di ricamo in un convento di suore francescane in Pakistan,  le ha insegnato i punti base del cucito, gli strumenti indispensabili a Viola per esprimere la sua fantasia e creatività.

Sono tantissime le sue creazioni fatte nel corso degli anni, qui ve ne faccio vedere solo qualcuna, quelle che a me piacciono di più, a cui sono più affezionata e che risalgono a quando era piccolissima. Sono tutte creazioni, pensate, realizzate e cucite interamente da Viola da sola, senza alcun mio aiuto o contributo, dei piccoli capolavori di riciclo creativo.

Questo simpaticissimo gatto, realizzato quando Viola aveva 6 anni, creato riciclando un suo vecchio cappello, di quando era piccolissima. E’ imbottito con vecchie stoffe, i dettagli del muso sono fatti con nastri, bottoni, e spago incollati sulla stoffa.

My beautiful picture

Un vecchio guanto scompagnato, trasformato in un essere extraterrestre. Imbottito con cotone e stoffe vecchie e decorato con bottoni e perline incollati con la colla.

My beautiful picture

Un mio guanto, vecchio e scompagnato, trasformato in un essere molto strano, con bottoni, fibbie, ganci, nastri incollati con la colla.

My beautiful picture

Questa bellissima borsa, realizzata da Viola a 8 anni, creata riciclando un vecchio paio di blue jeans e un vecchio vestito.

Violastilista10

Oltre a dare vita materiale alle sue creazioni, Viola passa gran parte del suo tempo a disegnare i suoi vestiti e modelli, usando degli album per piccole stiliste dove, su ogni pagina è disegnata un modella stilizzata e nuda da vestire, pettinare e truccare.

Ecco due modelli che Viola ha disegnato per me, e mi ha regalato per il mio compleanno.

Qui sono io in versione giorno, con un vestito molto floreale e viola, il mio colore preferito.

My beautiful picture

E qui in versione sera, molto sexy e tutta rosso fuoco.

My beautiful picture

E i vostri figli cosa sognano di diventare da grandi ?

0 risposte

  1. Che bello avere una passione. Anche io ho 45 anni e non so ancora esattamente che cosa voglio fare da grande!!!
    I miei figli? Non lo sanno nemmeno loro, a dire il vero. Per il momento vivono, si esprimono liberamente (che come dici tu è la cosa più importante) e sognano ogni giorno un sogno diverso. Arriverà il momento in cui si fermeranno su qualcosa.
    Un abbraccio
    Francesca

  2. Brava Viola continua così, i sogni si avverano se siamo noi a farli realizzare nel tempo, e sono sicura che in futuro ce la farai sei già così brava! Comunque mi candido come futura cliente, il vestito viola mi piace un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: Contenuto protetto da copyright