La ricetta di questa torta me l’ha data la mia amica Monica, la stessa Monica della mia pasta madre, che nel frattempo è diventata anche scrittrice con il suo libro La Vera Natura, sette racconti su amore e omosessualità, che vi consiglio di leggere.
Pochi ingredienti e sani, pochissima farina, niente burro o olio, la torta perfetta per la merenda e la colazione delle mie bimbe. L’ho voluta provare subito, con gli ingredienti che avevo a casa, naturalmente in versione senza glutine.
La ricetta originale è pensata per il Bimby, che io non ho, e ha come ingrediente le mandorle che io ho sostituito con ciò che avevo in casa, noci e nocciole.
INGREDIENTI
- 250 g di noci
- 50 g di nocciole
- 300 g carote grattugiate
- 300 g di zucchero di canna bio
- scorza di un limone bio
- 4 uova
- 80 g di farina di riso bio Vital Nature
- 1/2 bustina di lievito (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine»)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine»)
PREPARAZIONE
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone grattugiata, le carote grattugiate, le noci e le nocciole tritate (io ho usato il mortaio), la farina, il lievito e il sale. Mischiate bene
- Versate l’impasto in uno stampo per torte (diametro cm 26) e infornate nel forno preriscaldato a 160° per 10 minuti e poi per 35 minuti circa a 180°.
- Togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.
Noi abbiamo usato lo stampo per torte a forma di rosa, che mi hanno regalato Viola e Ambra per il mio compleanno, e dato che tra poco è San Valentino l’abbiamo cosparsa di cuoricini di zucchero, dei decori senza glutine della linea Decorì di Lo Conte.
Una torta buonissima, morbida e un po’ umida all’interno, fatta con ingredienti sani.
Buon Appetito 🙂
0 risposte
Mmmmhhh…buona!! Da fare e rifare!