Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

La Bambola Daruma fai da te

Darumax1

Come vi ho già detto qui, il mio 2014 è iniziato all’insegna del cambiamento e del miglioramento, fatto a piccoli passi, seguendo la filosofia giapponese del Kaizen.

Ogni giorno mi ritaglio un piccolo spazio per dedicarmi ai miei tre obiettivi dell’anno: decluttering, fare ordine e solo cose belle. Ho iniziato l’immane impresa di decluttering in casa mia, eliminando le cose inutili, superflue, che ho accumulato negli anni e che tolgono spazio e energia a nuove cose belle. Mentre riempio i sacchi da buttare, da regalare o da donare alla Caritas, mi sento felice, leggera e più libera. Ogni giorno individuo poi un piccolo punto critico della mia casa, i ripiani della cucina o del ripostiglio, uno scaffale o i cassetti in camera delle bambine e mentre riordino mi accorgo che contemporaneamente le mille idee che ho in testa diventano più chiare e nitide.

Nella mia Visual Board ho manifestato tutte le cose belle che desidero, che sogno e che voglio realizzare; ogni giorno dedico del tempo, bastano pochi minuti, ad osservarla, da sola e in silenzio. Mentre la guardo taro le mie emozioni, ciò che provo in quel momento, e ascolto le parole che mi sussurra il mio cuore.

Per essere ancora più centrata e focalizzata sugli obiettivi che voglio realizzare in questo anno, e la lista è abbastanza lunga, ho deciso di rispolverare un altro strumento, che era presente a casa mia quando ero piccola, e che appartiene anche lui alla tradizione giapponese: la bambola Daruma.

La bambola Daruma è una figurina votiva giapponese che rappresenta Bodhidharma (Daruma in giapponese), il fondatore e primo patriarca dello Zen. La leggenda narra che Bodhidharma dopo aver meditato per nove anni di seguito, perdendo l’uso di gambe e braccia, si addormentò in un momento di debolezza. Al suo risveglio, indignato per il suo comportamento, si strappò le palpebre e le scagliò a terra. Da esse germogliarono delle foglie capaci di allontanare il sonno: era nata la pianta del tè.

I giapponesi hanno voluto rendere onore a questo monaco caparbio e rigoroso con una bambola, solitamente di colore rosso, che lo rappresenta in forma stilizzata di uomo con la barba e i baffi e privo degli occhi, al loro posto vi sono dei grandi globi bianchi. L’usanza giapponese è quella di disegnare, con l’inchiostro nero, un solo occhio ed esprimere un desiderio, solo quando il desiderio si realizzerà si potrà disegnare anche l’altro occhio. L’idea che il Daruma sia l’emblema della tenacia è rafforzato anche dal fatto che alcuni esemplari hanno la particolarità, grazie al loro basso baricentro, di non cadere mai, se spinti di lato, ritornano immediatamente in posizione eretta.

A casa mia la bambola Daruma è arrivata grazie a mio padre e ai corsi che organizzava di Time Manager, un metodo per la gestione del tempo, che la utilizza come strumento per la realizzazione dei propri obiettivi. Quando viene intrapreso un nuovo progetto viene colorata una pupilla della bambola, la Daruma diventa così un reminder dell’obiettivo da raggiungere. Guardandola e trovandola priva di un occhio essa ci ricorderà del progetto che desideriamo realizzare. Quando il progetto sarà completato, potremo disegnare il secondo occhio.

Non avendo però io in casa una bambola Daruma a disposizione, ho pensato di crearne una in due dimensioni. Ho stampato un’immagine della bambola, trovata su Internet, da usare come modello e ho disegnato la mia Daruma su un foglio bianco, ho evitato di mettere gli ideogrammi in giapponese, troppo difficili per me. Ho colorato la bambola di rosso, ho disegnato i dettagli con il pennarello nero, l’ho ritagliata e con la colla l’ho attaccata su un cartoncino riciclato. Ora la mia bambola finita è attaccata, con il patafix, sulla parate davanti alla scrivania dove lavoro.

Il primo progetto che voglio realizzare quest’anno, l’occhio della mia Daruma, è un nuovo orto, sinergico, presto ve ne parlerò qui sul blog. Con il pennarello nero ho disegnato il primo occhio e l’altro lo disegnerò solo quando avrò concluso il mio progetto. Senza fretta, senza ansia, senza tensione, ho detto che il mio miglioramento è fatto a piccoli passi, rispettando i miei tempi e le mie possibilità. Ma è qualcosa che desidero e sogno da tanto tempo e che voglio realizzare, la mia Daruma ora è lì a ricordarmi cosa voglio davvero essere e fare.

Ho creato un PDF  BambolaDaruma per voi , da scaricare e stampare, della bambola Daruma nel caso la vogliate usare anche voi per realizzare i vostri sogni e desideri.

13 risposte

  1. Hai presente quando pieghi a fisarmonica un foglio di carta, e lo ritagli? Ecco, ho pensato che per realizzare i miei desideri per il 2014 dovrò realizzare una fila di darume che si tengono per mano facendomi l’occhiolino!! 😉

    Un abbraccio, sei davvero forte!

    1. Ciao, anche io ho tanti desideri e progetti per il 2014, un passo alla volta, una daruma alla volta, speriamo di riuscirne a realizzare qualcuno !! A presto 😉

      1. Già! Proprio stamattina pensavo che forse dovrei fare un po’ di decluttering anche dei desideri 😉
        Autoironia a parte, il tuo approccio concreto a questo nuovo anno mi piace davvero, e mi dà da pensare… grazie! A presto…

  2. Sono sicura che presto vedremo spuntare un bell’occhiolino a questa bambola. Spero tanto che dopo questa ce ne siano delle altre, ora intanto provo a farne una…chissà che anche io riesca a raggiungere i miei obbiettivi un giorno. Proprio come fai te Beatrice, BRAVA, questi sono i post che amo di più.

  3. anch’io sto facendo decluttering dall’inizio dell’anno e son partita dalla stanza del cucito. Per fare quello mentale proverò anch’io con le morning pages. trovo fantastica la storia della bambola Daruma e chiedo se puoi rimettere a disposizione il pdf x costruirsela, visto che ora non lo più.

    1. Ciao Clara Lidia, grazie mille per il tuo commento. Si il decluttering, ed anche le morning pages sono molto potenti per portare un cambiamento nella tua vita ed infatti queste sono solo alcune delle tecniche che insegno nel corso Make it Possible. Per quanto riguarda la bambola Daruma, un altro strumento potente purtroppo il file è andato perso quando ho fatto il trasferimento al nuovo sito, ma voglio vedere se riesco a trovare il file nel mio PC. Se lo trovo lo caricherò di sicuro !
      A presto,
      Beatrice 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright