Non ancora soddisfatte dai bagordi della cena della vigilia, del pranzo di Natale, della cena di Natale (detta anche degli avanzi), stamattina per colazione abbiamo deciso di preparare delle crepes senza glutine farcite con della marmellata di more selvatiche fatta in casa. Dovevamo chiudere in bellezza i festeggiamenti e soprattutto salutare Viola che era in partenza per un campo scout della durata di tre lunghi giorni.
La ricetta di queste crepes me l’ha data Corrie, una ragazza americana intollerante al glutine, che ho avuto la fortuna di conoscere qui nel mio agriturismo, il mese scorso. Corrie abita a Minneapolis, nel Minnesota, e lavora anche lei nel campo dell’agricoltura biologica, si occupa di backyard e urban farming, ossia coltivare la terra in città. E’ stato bellissimo poter parlare con lei del suo lavoro e della sua esperienza sul campo, e anche molto utile per me visto che mi ha dato una dritta a dir poco geniale per eliminare, in modo naturale e biologico, le erbacce che imperversano nel mio campo di lavanda. Ve ne parlerò prossimamente qui sul blog.
L’utima mattina del suo soggiorno al Podere Argo, Corrie mi ha preparato queste crepes farcendole con la marmellata di fichi, erano talmente squisite che le ho fatto promettere di spedirmi via mail la ricetta al suo ritorno negli Stati Uniti, le volevo cucinare per Viola, mia figlia celiaca.
Ecco la ricetta delle crepe senza glutine che mi ha inviato Corrie:
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tazza (cup) di farina di riso biologica (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine») = 130 g
- 3/4 di tazza (cup) circa di latte di riso = 180 ml circa
- 3 cucchiai di latte
Procedimento
– Mettete in una ciotola le uova e la farina e mescolate bene.
– Aggiungete il latte (io non avevo in casa il latte di riso e ho usato solo latte di mucca) fino a quando l’impasto diventa liquido e omogeneo.
– Mettete a scaldare una padella antiaderente con dell’olio extra vergine di oliva.
– Quando la padella è ben calda versate, con un piccolo mestolo, una quantità d’impasto sufficiente a coprire il fondo.
– Versate l’impasto partendo dal centro della padella e poi inclinandola e ruotandola distribuitelo uniformemente su tutto il fondo.
-Lasciate cuocere la crepe per un minuto scuotendo la padella per farla staccare dal fondo. Appena la crepe è dorata giratela dall’altra parte e fatela dorare allo stesso modo.
-Togliete la crepe dal fuoco facendola scivolare su un piatto.
– Ripete lo stesso procedimento per le restanti crepes, sovrapponendole una sull’altra. Con questa dose io ho ottenuto 5 crepes.
Al posto della marmellata di fichi noi abbiamo farcito le nostre crepes con della marmellata di more selvatiche che avevo preparato lo scorso settembre, con le more raccolte qui intorno al podere.
La mia ricetta della marmellata di more è questa:
– 1 kg di more
– 400 g di zucchero
– succo di un limone
– Pulite e lavate sotto l’acqua le more. Fatele scolare bene e tamponatele con un panno asciutto.
– Mettetele in un pentola con lo zucchero e il succo del limone, mescolate e lasciatele riposare così per qualche ora nel frigo.
– Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, la pentola e mescolate ogni tanto.
– Quando le more iniziano a bollire e ad appassire toglietele dal fuoco e passatele con il passa verdure.
– Rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere le more ancora fino a quando la marmellata inizia ad addensarsi. Per verificarne la cottura fate la prova del piattino: versate su un piatto un cucchiaino di marmellata e poi inclinatelo, se la marmellata scivola lentamente e si ferma vuol dire che è pronta, altrimenti ha bisogno di continuare la cottura.
0 risposte
Che belle Beatrice queste crêpes! E quella marmellata deve essere buonissima…
Ti abbraccio e ti auguro buone feste
Silvia
Grazie. Un abbraccio anche a te e buon anno nuovo. Beatrice
mmmhhh…buonissime!
🙂