Se siete alla ricerca di un regalo di Natale per bambini last minute, semplice e fai da te ecco per voi un’idea: regalare tutti gli ingredienti necessari per preparare una pasta da modellare profumata di Natale, di spezie, di pan di zenzero. In pochi minuti e con pochissima spesa renderete un bambino felice, di qualsiasi età, gli regalerete un’esperienza indimenticabile, di manipolazione, di gioco, di fantasia e creatività.
Vi ho già raccontato la nostra bellissima esperienza con la pasta da modellare alle erbe aromatiche e la pasta da modellare colorata. Le mie bimbe ancora adesso a volte mi chiedono con gli occhi pieni di gioia: “Mamma ti ricordi quel giorno che abbiamo giocato alla Pasticceria delle Fate e al Ristorante delle Sirene ? ” Eccome se me lo ricordo, non mi dimenticherò mai la magia e la gioia di quel giorno.
L’ispirazione per questo regalo l’ho presa da qui; ho trovato l’idea talmente geniale nella sua semplicità che l’ho voluta subito preparare per regalarla oggi, alla figlia di una mia cara amica (speriamo non legga ora questo post se no rovino la sorpresa). La preparerò anche per regalarla ai miei nipoti milanesi che ahimé quest’anno non vedrò per Natale.
Due sono le possibilità che avete per preparare questo regalo: mettere nel contenitore la pasta da modellare già pronta o solo gli ingredienti secchi a cui poi occorre aggiungere quelli liquidi. Io ho preferito optare per questa seconda possibilità, cioè di farla preparare solo al momento del suo utilizzo, allungandone così la durata.
Ecco di cosa avete bisogno per preparare questo regalo.
INGREDIENTI
– 220 g farina 00
– 110 g sale
– 4 cucchiaini di cremor tartaro
– 2 cucchiai di cannella in polvere
– 4 cucchini di zenzero in polvere
– 2 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere
PROCEDIMENTO
– Versate in un contenitore tutti gli ingredienti e mescolate bene.
– Trasferite il vostro mix in un contenitore di vetro, io ho riciclato un vasetto da miele da 1 kg.
– Scrivete l’etichetta a mano o stampatela. Per la mia etichetta io ho usato la carta da pacchi. L’ho ritagliata e con un pennarello indelebile l’ho scritta, l’ho poi incollata con la colla vinavil sul contenitore.
– Ho rivestito il tappo con la carta da pacchi e vi ho legato intorno un nastro rosa (il mio regalo è destinato ad una bambina).
– Ho attaccato al fiocco un omino di pan pepato. Un’altra possibilità è quella di attaccare al nastro una formina da biscotti, io non ce l’avevo. Per fare il mio omino di pan pepato ho disegnato due sagome con una formina da biscotti sulla carta da pacco, le ho ritagliate e incollate tra di loro. Da una parte ho disegnato i dettagli dell’omino con un pennarello indelebile.
– Sulla parte posteriore del mio omino ho scritto le istruzioni per fare la pasta da modellare.
ISTRUZIONI DA ALLEGARE
Versa il mix in un contenitore, aggiungi 250 ml di acqua e 4 cucchiai di olio. Mescola bene. Cuoci a fuoco medio fino a quando l’impasto diventa denso. Fate raffreddare. Ora la pasta da modellare è pronta per essere lavorata. Conservatela in questo contenitore ben chiuso per circa un mese.
Ecco pronto, in pochi minuti, un regalo semplice ma fatto con il cuore e che renderà tanto felici i bambini di ogni età.