Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Maschera idratante per il viso al cachi fai da te

Mascheravisocachi

Eccoci arrivati al secondo appuntamento della nuova rubrica di Estetica Naturale dove, una volta a settimana, vi proporrò un trattamento per il viso o per il corpo da preparare a casa vostra, in pochi minuti, e soprattutto con ingredienti naturali. Impareremo insieme a prenderci cura di noi stesse semplicemente utilizzando ingredienti presenti nella nostra cucina, scopriremo le tante proprietà benefiche della frutta e della verdura per la nostra pelle, e per che no, ci divertiremo anche a pasticciare creando intrugli di ogni genere.

Dopo la maschera con la zucca, oggi la mia amica Antonella, bio estetista, mi ha suggerito un’ottima maschera per il viso con un frutto di stagione e che io amo molto, il cachi.

Il Cachi, originario dell’Asia, è un frutto che matura in inverno, è molto energetico e per questo consigliato ai bambini e a chi pratica molto sport. Il cachi è infatti ricco di vitamine A, B, C ed E e di minerali tra cui calcio, ferro, fosforo, selenio, zinco, rame, sodio, magnesio e soprattutto potassio. Grazie alla presenza del potassio, il cachi è considerato un frutto diuretico e depurativo, mentre l’alto contenuto in fibre lo rende un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza. A causa della grande quantità di zuccheri, il consumo di cachi è sconsigliato per chi soffre di diabete o di obesità. Questo frutto è anche un ottimo rimedio naturale contro lo stress, e raccomandato anche in caso di stanchezza ed astenia.

Ma il cachi non fa bene solo al nostro organismo, può anche essere di grande aiuto nella cura della nostra pelle. Esso ha infatti ottime proprietà idratanti, questa maschera è dunque consigliata a chi ha la pelle arida, sciupata del viso e del collo. 

INGREDIENTI

– un quarto di cachi ben maturo

PROCEDIMENTO

Schiacciate un quarto di cachi e stendetelo con un pennello sul viso e in particolare sul collo.

Tenetelo in posa almeno 15 minuti poi sciacquate con acqua tiepida.

Il cachi è molto idratante quindi vedrete distendersi molto la pelle, soprattutto quella del collo.

Questa maschera si può ripetere una volta a settimana per tutto il periodo di maturazione del cachi.

Buon divertimento 🙂

 

error: Contenuto protetto da copyright