Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Maschera per il viso alla Zucca fai da te

Mascheraallazuccafaidatye

Come vi ho già detto qui, per la cura del mio corpo preferisco usare prodotti cosmetici naturali, privi di sostanze chimiche nocive, biologici e autoprodotti. Principalmente perché fa bene alla mia salute e a quella delle mie figlie, ma anche perché mi diverto a spignattare e preparare intrugli vari con tutto quello che trovo in casa, nel mio orto o nel mio giardino. Mi ricordo che già da piccola, a Milano, preparavo maschere per il viso e maschere per i capelli con ingredienti che trovavo nella  cucina di casa e che poi applicavo su di me, sulle mie sorelle o su altri fortunati parenti.

Ho deciso dunque di aprire una nuova sezione del mio blog dedicata all’Estetica naturale e all’autoproduzione di cosmetici naturali, in cui vi darò semplici ricette di maschere, tonici, scrub fai da te e altro ancora, da realizzare comodamente in casa vostra con i prodotti che avete in cucina, frutta e verdura di stagione ed erbe aromatiche. Ingredienti naturali e naturalmente ricchi di vitamine e di sostanze benefiche non solo per il nostro organismo, ma anche per la bellezza della nostra pelle. Per fare tutto ciò ho chiesto aiuto alla mia amica e bio estetista Antonella Errico, che da molti anni pratica l’estetica naturale e che su richiesta esegue trattamenti naturali e massaggi anche nel nostro agriturismo, sarà lei a fornirmi le ricette che poi io condividerò con voi.

Per inaugurare questa nuova rubrica oggi vi parlerò della zucca gialla, una verdura che io adoro e che, con il suo arancione forte, porta in questa stagione fredda e buia un po’ di sole nelle nostre case e nei nostri piatti. Qui al Podere Argo non manca mai, la cucino almeno una volta a settimana dentro alle minestre, alle zuppe, nei risotti o semplicemente da sola. Oggi però non vi parlerò della zucca in cucina, ma della zucca come ingrediente di una maschera purificante per il nostro viso.

La zucca, che appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee insieme alle zucchine ai cocomeri ai meloni e ai cetrioli, è una verdura ricca di sostanze nutritive con un contenuto di grassi bassissimo, tra cui il grasso amico del cuore l’Omega 3, contiene molta acqua ed è povera di zuccheri e quindi ha pochissime calorie circa 15Kc per 100 g. La zucca è anche ricca di fibre e di vitamine A e C, di betacarotene e di minerali tra cui il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo.

Proprio grazie a questa alta concentrazione di acqua, di sali minerali e di vitamine la zucca oltre ad essere un toccasana per la nostra salute interna è anche un perfetto alleato per la bellezza naturale della nostra pelle, nutrendola e purificandola. La maschera che vi proprongo oggi è adatta alle pelli impure e con punti neri e può essere applicata sul viso una volta ogni 15 giorni. 

Ingredienti

– un quadretto di zucca biologica

– 1 cucchiaio di panna liquida

Procedimento

– Scottate a vapore un quadretto di zucca gialla per pochi minuti.

– Schiacciate la zucca con una forchetta e lasciatela raffreddare.

– Aggiungete un cucchiaio di panna liquida, mescolate e e stendete sul viso e sul collo con un pennello.

– Lasciate agire per 20 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

Io l’ho già provata ed è ottima, spero piaccia anche a voi 🙂

0 risposte

  1. Sono curiosa, come mai mischi la zucca con la panna? Sai io sono allergica alle proteine animali e perciò anche se non ingerisco la panna è bene che non ne venga in contatto, perciò mi domandavo che funzione avesse per poterla eventualmente sostituire. In ogni caso bravissima per questa nuova sezione, sono sicura avrà un grandissimo successo!

    1. Ciao Monica, la panna è mischiata con la zucca perché è emolliente e nutriente per la pelle. Se tu hai problemi di allergie Antonella mi suggerisce che la puoi sostituire con latte di riso, panna di soia o di avena. Beatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright