Della nostra passione per creare gioielli, orecchini in particolare, ve ne avevo già parlato quest’estate qui.
Ieri, di ritorno da una visita al podere dei miei vicini, mi sono fermata in una macchia e ho fatto un po’ di scorte di tesori autunnali: foglie di vari forme e colori e bacche di rosa canina che io adoro, e che quest’anno sembrano più rosse e più belle che mai.
Non sapevo ancora bene cosa ne avrei fatto, ma erano talmente belle che ero sicura di trovare l’ispirazione, prima o poi.
Ed eccola arrivata l’idea, anzi due idee in un solo progetto: incerare le foglie per poi trasformarle in orecchini e collane. Ho deciso di incerare le foglie, invece di usarle al naturale, perché in questo modo si conservano meglio, solidificano e durano di più.
Un progetto semplice e divertente da realizzare insieme ai vostri figli, per sentirsi regine o fate dei boschi, e indossare l’autunno.
MATERIALE
– Foglie varie
– Bacche di rosa canina
– cera d’api
– 2 pentole
– forbici
– filo da pesca trasparente (per la collana)
– 2 chiusure a monachella (chiusura a forma d’amo) (per gli orecchini)
– 2 chiodini con anello (per gli orecchini)
Procedimento
Per prima cosa dovete incerare le foglie. Prendete la cera d’api e scioglietela in un pentolino a bagno maria. Aspettate che si raffreddi un po’ e poi immergete le foglie, sollevatele lasciando scolare la cera in eccesso e poi mettetele a raffreddare su un foglio di giornale.
Ora le vostre foglie sono pronte per essere usate come delle perle da inserire nei vostri orecchini. Noi abbiamo preso un chiodino con anello e abbiamo prima inserito la bacca di rosa canina, bucandola con il chiodino, se la bacca è molto dura vi potete aiutare con un ago o con uno stuzzicadenti. Abbiamo poi inserito la foglia, bucandola e facendoci passare il chiodino. Abbiamo fermato la foglia piegando su se stesso il chiodino.
Per le collane abbiamo usato lo stesso procedimento usando il filo da pesca trasparente.
Eccoli finiti i nostri orecchini in diverse varianti di foglie.
La collana mi piace un po’ di meno, ma è stata una prova comunque interessante, un esperimento.
E ora voi vi chiederete se io avrò il coraggio di uscire con questi orecchini ?
Io credo proprio di sì 🙂
Altre attività creative da fare in autunno con i bambini e le foglie:
– Memory fai da te con le foglie
– Natale: il nostro albero fatto di foglie
7 risposte
Meravigliosi! Brava, brava, brava.
Grazie 🙂
Proprio carini. Ma con le bacche di rosa canina mi verrebbe la tentazione di fare la marmellata (la adoro letteralmente). Buona giornata e grazie
Grazie a te 🙂
carinissimi, ho un’amica che prepara e vende gioielli con le bacche di rosa canina e perle di ceramica raku, lei utilizza bacche che nel tempo rimangono belle
simonetta
Bella l’idea della bacche insieme alla ceramica raku !!