Quest’anno per il mio compleanno Viola e Ambra mi hanno fatto il regalo più bello del mondo, uno stampo in silicone a forma di rosa e la torta di compleanno fatta da loro.
Conoscono bene la loro mamma e sanno che adoro tutto ciò che riguarda la pasticceria: stampi per torte, formine per biscotti, stampi per muffins, ecc. ecc.
Così il giorno prima del mio compleanno, perché poi partivo per Londra, mi hanno preparato la più bella torta che abbia mai ricevuto, fatta interamente da loro.
Hanno scelto la ricetta di una torta che noi facciamo spesso a casa per merenda o per colazione, dopo la torta allo yoghurt è tra le più gettonate, perché è semplice, leggera dato che non contiene burro, viene benissimo anche con la farina senza glutine, e soprattutto è al cacao.
Ambra ha trascritto la ricetta su un foglio di carta e poi ha fatto tutto da sola, pesato e impastato gli ingredienti, io ho solo infornato la torta. Ecco il risultato. Non è bellissima ?
Poi è arrivato il momento della decorazione, un momento critico fino ad ora per una torta senza glutine, perché la maggior parte dei decori per dolci che si trovano in commercio contengono il glutine, ma da quando ho scoperto i decori senza glutine della linea Decorì di Lo Conte finalmente anche noi possiamo decorare le nostre torte con zuccherini, cuoricini, stelline, gel colorati e zucchero a velo glitter 😉
Circondata da un arcobaleno di colori e decori, Ambra ha finalmente dato libero sfogo alla fantasia.
Che grande emozione è stata per me festeggiare e soffiare le candeline intorno a una torta fatta dalle mani dei miei due amori, le più grandi gioie della mia vita, le mie figlie. Un compleanno da ricordare sicuramente 🙂
Ecco qui la ricetta della mia torta con ingredienti senza glutine, ma voi potete farla anche con la farina con il glutine, viene bene comunque.
Ingredienti
– 3 uova
– 300 g di zucchero
– 300 g farina Schar Mix Dolci
– mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
– 1 bicchiere di acqua
– 1 bustina di lievito per dolci Colombo
– 4 cucchiai di cacao amaro
Decorazioni
– Zucchero a velo glitter color senza glutine (Decorì Lo Conte)
– Gelatina colorata di vari colori senza glutine (Decorì Lo Conte)
– Zuccherini cuoricini (Decorì Lo Conte)
– Zuccherini stelline (Decorì Lo Conte)
Procedimento
– Mettete in una ciotola le uova insieme allo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la farina, l’olio evo, la bustina di lievito, il bicchiere d’acqua e il cacao amaro e mescolate ancora molto bene. Versate l’impasto in una teglia imburrata e infornate nel forno preriscaldato a 160° per 20 minuti circa. Togliete dal forno, fate raffreddare la torta e decorate a piacere.
Qui per voi la versione in PDF della ricetta: Torta al Cacao
0 risposte
Auguri di buon compleanno (anche se in ritardo)!
Un abbraccio e buona giornata!
Qui a Milano c’è un tempaccio 🙂
Grazie mille !! Salutami Milano, la mia città 😉 anche qui tempo umido…si trovano tanti funghi porcini 🙂
Augurissimi!!!
Quella torta è favolosa!
Grazie e per la torta tutto merito di Viola e Ambra 😉
Brave le tue figliole, bellissima torta, si vede anche l’amore che ci anno messo….per te! <3 <3
Happy Birthday !!
Auguri 🙂
Thanks 🙂