Domenica 29 settembre in ventinove paesi europei e sessantasei località italiane si festeggia la XIV edizione della Giornata Europea della cultura ebraica. Quel giorno Pitigliano, detta la “Piccola Gerusalemme” per la numerosa comunità ebraica che qui vi abitava, aprirà le porte del suo ghetto, della sua sinagoga, del suo cimitero ebraico, del forno delle azzime, per far conoscere e diffondere la cultura e le tradizioni ebraiche. Dopo molti secoli di discriminazioni e di oscurantismo, lo scopo di questa giornata è proprio quello di sconfiggere il pregiudizio attraverso la conoscenza, e di favorire una società più civile e aperta, rispettosa di ogni diversità.
![Veduta_dal_Matroneo_Interno_Sinagoga_Ebraica_Pitigliano](https://i0.wp.com/podereargo.com/wp-content/uploads/2013/09/veduta_dal_matroneo_interno_sinagoga_ebraica_pitigliano.jpeg?resize=470%2C380)
Quest’anno il tema che farà da filo conduttore della giornata è secondo me interessantissimo, Ebraismo e Natura. Un tema di grande attualità e un argomento profondamente sentito dall’ebraismo: il giusto rapporto con la natura e l’ambiente, il rispetto delle risorse naturali, sono infatti argomenti importanti all’interno della Legge e dalla normativa ebraica. Basta pensare alle rigide norme per la macellazione rituale, anche al fine di evitare eccessive sofferenze agli animali, al rispetto nei confronti degli alberi e delle piante, o alle molteplici festività ebraiche dove i frutti e le specie vegetali stesse svolgono il ruolo di “protagonisti”. Un argomento molto sentito quindi che durante la giornata sarà affrontato in tante diverse sfumature.
![File:Tavola_Piccola_Gerusalemme_Pitigliano](https://i0.wp.com/podereargo.com/wp-content/uploads/2013/09/filetavola_piccola_gerusalemme_pitigliano.jpeg?resize=200%2C267)
Qui a Pitigliano sono previste visite guidate al ghetto e al cimitero ebraico, proiezioni di documentari, mostre d’arte e degustazioni di prodotti tipici della tradizione ebraica (tra cui lo sfratto di Pitigliano) e di vini Kasher. Un’occasione unica dunque per vivere, nel vero senso della parola, quest’antica cultura e religione a cui io parteciperò sicuramente.
![File:Panorama_Cimitero_Ebraico_Pitigliano](https://i0.wp.com/podereargo.com/wp-content/uploads/2013/09/filepanorama_cimitero_ebraico_pitigliano.jpeg?resize=260%2C224)
![Cantina_Kasher_Piccola_Gerusalemme_Pitigliano](https://i0.wp.com/podereargo.com/wp-content/uploads/2013/09/cantina_kasher_piccola_gerusalemme_pitigliano.jpeg?resize=470%2C352)
Ecco il PROGRAMA a Pitigliano di domenica 29 settembre 2013:
- Visita alla Sinagoga e agli antichi locali sottostanti. Orario continuato 10:00 – 18:00 Ingresso gratuito
- Ore 10:00: mostra di pittura di Daniel Schinasi (fondatore del Neofuturismo) “Quando il sole ferma la guerra”.
- Ore 11:00: visita guidata ai vicoli dell’antico ghetto che intersecano Via Zuccarelli.
Le stradine anguste, dove il sole penetra a fatica, alla fine si apronoinaspettatamente sulla lussureggiante vallata dove scorre limpido e tranquillo iltorrente Meleta.L’occhio spazia a 180° su un verde anfiteatro naturale limitato a sinistra dalcimitero ebraico; al centro, dal monumentale ponte leopoldino; a destra, daun’antica chiesa cattolica: simboli delle due religioni e del governo Lorena checonvissero pacificamente nel territorio.
- Ore 15:00: visita guidata al Cimitero Ebraico
- Ore 16:00: “L’importanza della natura e delle piante nella tradizione ebraica”: “Rosh ha-shanà lailanoth” (Capodanno degli alberi). “Succoth” (festa delle capanne)
- Proiezione del documentario: “Ebraismo e Natura” della rubrica “Sorgente di vita”. Introduce Elena Servi.
Per l’intera giornata: degustazione di prodotti tipici della tradizione ebraica e di vini Kasher della Cantina Cooperativa di Pitigliano.
Qui potete scaricare la versione in PDF : PROGRAMMA a Pitigliano di domenica 29 settembre 2013:
Per informazioni
Ass. La Piccola Gerusalemme
Via Firenze 116/a Pitigliano
Tel 0564 614230 cell. 328 1907173