Come vi avevo già preannunciato è stato un fine settimana molto impegnativo: giovedì siamo stati a Viterbo a Caffeina, venerdì e sabato abbiamo partecipato con un nostro banco al mercato di Vivamus a Manciano e per finire domenica siamo stati a Tuscania alla Festa della Lavanda.
Inizio la settimana un po’ stanca ma tanto felice per i nuovi incontri, i nuovi stimoli e le tante nuove idee che questi ultimi giorni mi hanno regalato.
Mentre riordino tutto il materiale e le foto raccolte vi mostro un’attività con i fiori da fare insieme ai vostri bambini, i fiori pressati.
Un’attività molto semplice e divertente, un classico di tutte le nostre estati, che regala grandi soddisfazioni.
La prima cosa da fare è andare in campagna a fare una bella passeggiata e raccogliere tanti fiori, di forme e colori diversi, anche le foglie vanno bene.
Una volta a casa si tagliano gli steli dei fiori della lunghezza desiderata e si appoggiano su di un foglio di carta bianca, mettendo sotto un cartoncino rigido.
Si coprono i fiori con un altro foglio di carta bianca, si mette sopra un cartoncino rigido ed ecco i fiori pronti per essere pressati. Noi abbiamo usato una pressa che avevamo comprato qualche anno fa ai Kew Gardens a Londra, ma non è necessaria. Basta mettere un grosso peso sopra ai fiori, per esempio una bella pila di libri.
I fiori dovranno restare pressati per almeno 2 settimane e solo allora potrete scoprire i vostri magnifici tesori !!
I nostri fiori pressati li usiamo per realizzare quadri e decorazioni varie….prossimamente vi faremo vedere 😉
Altre attività divertenti da fare con i fiori:
– Scrivere e disegnare con i fiori
0 risposte
Bello! Anche questa attività è interessante…..erbari artistici!!
Grazie Cecilia 😉