Ieri mattina quando Viola e Ambra si sono svegliate hanno trovato una sorpresa, un nuovo gioco per passare questa lunga estate.
Due bambole, fatte di cartone riciclato, con la loro faccia da vestire e acconciare come vogliono !
Era da un po’ di tempo che avevo quest’idea in testa, ma non avevo ancora deciso bene come realizzarla. Una delle attività preferite di Viola e Ambra è quella di fingersi stiliste e disegnare vestiti per delle sagome di ragazze, stampate su di un album che ci avevano regalato qualche tempo fa.
Anche io da piccola mi divertivo a vestire delle bambole di carta con i vestiti di carta stampati e da ritagliare, ve le ricordate ?
La mia idea era quella di realizzare delle bambole in 3D che Viola e Ambra potessero vestire con dei vestiti “veri”, fatti di stoffa o di qualsiasi altro materiale, anche riciclato. E già che le dovevo realizzare ho pensato di renderle uniche e personalizzate, con le loro facce. Avreste dovuto vedere la loro espressione di stupore e divertimento quando le hanno viste 😉
Il procedimento che ho usato è molto semplice, ecco come ho fatto:
MATERIALE
– Cartone rigido (io ho usato quello delle pizze takeaway)
– Forbici
– Colla per la carta
– Foglio di carta con la sagoma della bambola disegnata o fotocopiata
– 1 Foto
PROCEDIMENTO
Per realizzare le mie bambole io ho usato come modello una sagoma fotocopiata dall’album di Viola e Ambra. Ho incollato la sagoma sul cartone della pizza e l’ho ritagliata. Ho stampato una foto di Viola e Ambra facendo in modo che il loro viso fosse delle dimensioni giuste per la bambola (ho dovuto fare diversi tentativi prima di azzeccare quella giusta). Ho ritagliato con le forbici la sagoma del viso e l’ho incollata sulla bambola di cartone. Le nostre bambole misurano cm 28 di altezza.
E voilà….Ambra
E Viola !!
Ora arriva la parte davvero divertente, creare dei vestiti per queste bambole !!
Ieri è stata una giornata molto movimentata tra uffici, scartoffie varie, burocrazia e non abbiamo avuto tanto tempo. Per non lasciarle nude però abbiamo creato un vestito super veloce, fatto in 5 minuti, con la carta in alluminio (domopak) e qualche avanzo di decorazione dell’albero di Natale !!
Che ve ne pare ? A me fanno impazzire e ogni volta che le guardo non riesco a non sorridere 😉
E voi che giochi state creando per far trascorrere questa lunga estate ai vostri bimbi ?
2 risposte
Sempre sorpren-divetente!!!! Baciotti!!!! Idea che giro a Paoletta, anche lei ama disegnare abiti, vestiti, mise, accesori, abbinamenti…..Qui si gioca molto all’aperto, palla, nuoto (quando si può), bici, arrampicate sugli alberi e sui fienili….
Grazie Cecilia ! Sei sempre tanto gentile 😉