A volte le grandi scoperte avvengono per caso. Così è stata la nostra scoperta del potere colorante dei papaveri. O meglio, sapevo del potere tintorio del papavero, ma non sapevo che colorasse con così tanta forza anche su un foglio.
Stavo mettendo i petali dei papaveri nella pentola per la mia tintura quando uno è caduto sul tavolo ed è andato a posarsi su un foglio di carta bianco. Ambra, seduta di fianco a me, era intenta a fare i compiti e senza volerlo con il suo libro ha strofinato il petalo sul foglio. Davanti ai nostri occhi era accaduto qualcosa di magico, il petalo strofinato aveva tracciato sul foglio una bellissima linea di un rosso forte e intenso.
Ambra ed io ci siamo guardate con grande stupore e sorpresa, chi l’avrebbe mai detto che i papaveri colorano ? E come colorano !!
A questo punto Ambra ha abbandonato i suoi compiti e mentre io ero intenta a tingere, lei ha sperimentato la nostra nuova scoperta.
Ecco i disegni che Ambra ha realizzato prendendo semplicemente un petalo di papavero e impugnandolo come fosse un pennarello o una matita colorata.
Non è sorprendente la forza e l’intensità di questo colore naturale ? Ed è ancora più bello se si pensa che è stato ottenuto da un meraviglioso fiore, il papavero 🙂
5 risposte
esplora-coloratrici!!!!
Adoro i papaveri e sapere che colorano anche è una grande sorpresa pure per me. Che bello!
Davvero una bella sorpresa e scoperta 😉