Un’altro tipo di pane fatto con la Pasta Madre che ho provato in occasione della festa di compleanno di Ambra sono i panini al latte che ho poi farcito con salumi vari.
Sono un’ottima idea per una festa per bambini, sono morbidi e fragranti, perfetti per dei piccoli dentini. Ma visto il successo che hanno avuto tra i genitori, direi che sono ottimi anche per i denti adulti, per un aperitivo o una festa da grandi ;-).
La ricetta l’ho presa da qui, ma anche in questo caso ho raddoppiato le dosi.
INGREDIENTI:
200 g di pasta madre rinfrescata
300 g di latte tiepido (non da frigo)
600 g farina di grano biologico tipo 0
2 cucchiaini di sale
PROCEDIMENTO:
Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido e aggiungere la farina e il sale. Impastare molto bene, si ottiene così un composto molto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciare a lievitare per 8 ore.
Passate le 8 ore prendere l’impasto e formare delle piccole palline (io le ho fatte molto piccole per dei bimbi ma si possono fare anche un po’ più grossi), inciderli nella parte superiore con una croce e lasciarli a lievitare su una teglia per altre 2 ore.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, devono rimanere
abbastanza bianchi.
A questo punto non resta che farli raffreddare e farcirli con ciò che si vuole. Noi li abbiamo divisi in due, sulle due metà abbiamo spalmato la maionese e poi li abbiamo riempiti alcuni con il prosciutto crudo ed altri con il salame.
Buonissimi 😉
0 risposte
Where do you find Pasta Madre?
Thanks.
Izabel
Hallo Izabel, a friend gave it to me. Here in Italy there are lots of people using it. Can’t you find it in England ? Otherwise come here and I’ll give to you 😉
I have never seen it here, maybe it has another name. I will find out.
Many Thanks
Izabel
It’s natural yeast made with flour and water.
Thank you very much
Izabel
In English it is called Sourdough, I think.
Thanks I will look for it.
Izabel
You’re welcome 🙂
Gustosi!!! Sono pazza di voi e delle belle ricette!