Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Panini al latte con la Pasta Madre

My beautiful picture

Un’altro tipo di pane fatto con la Pasta Madre che ho provato in occasione della festa di compleanno di Ambra sono i panini al latte che ho poi farcito con salumi vari.

Sono un’ottima idea per una festa per bambini, sono morbidi e fragranti, perfetti per dei piccoli dentini. Ma visto il successo che hanno avuto tra i genitori, direi che sono ottimi anche per i denti adulti, per un aperitivo o una festa da grandi ;-).

La ricetta l’ho presa da qui, ma anche in questo caso ho raddoppiato le dosi.

INGREDIENTI:

200 g di pasta madre rinfrescata
300 g di latte tiepido (non da frigo)
600 g farina di grano biologico tipo 0
2 cucchiaini di sale

My beautiful picture

PROCEDIMENTO:

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido e aggiungere la farina e il sale. Impastare molto bene, si ottiene così un composto molto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciare a lievitare per 8 ore.
Passate le 8 ore prendere l’impasto e formare delle piccole palline (io le ho fatte molto piccole per dei bimbi ma si possono fare anche un po’ più grossi), inciderli nella parte superiore con una croce e lasciarli a lievitare su una teglia per altre 2 ore.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, devono rimanere
abbastanza bianchi.

A questo punto non resta che farli raffreddare e farcirli con ciò che si vuole. Noi li abbiamo divisi in due, sulle due metà abbiamo spalmato la maionese e poi li abbiamo riempiti alcuni con il prosciutto crudo ed altri con il salame.

My beautiful picture

Buonissimi 😉

0 risposte

    1. Hallo Izabel, a friend gave it to me. Here in Italy there are lots of people using it. Can’t you find it in England ? Otherwise come here and I’ll give to you 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright