Mi sono accorta che è da tantissimo che non parlo più della mia Pasta Madre, ma non penserete davvero che ho smesso di usarla ?
Ormai lei si è perfettamente integrata nella nostra casa e nella nostra famiglia, risiede dentro il nostro frigo, è viva e in piena forma. Ho avuto anche il grandissimo piacere di regalarla a qualche amica. La rinfresco e la uso ogni 3 o 4 giorni per fare il pane con la mia ricetta base. Purtroppo dato il periodo molto “caldo” per la campagna e per l’agriturismo, non ho avuto il tempo di fare molte sperimentazioni.
In occasione della festa per il compleanno di Ambra ho però provato a farci la pizza. Era da tanto tempo che volevo provare a farla e quale migliore occasione ?
La mia ricetta l’ho presa da qui, ho però raddoppiato le dosi e dimezzato la quantità di olio evo perché mi sembrava eccessiva.
INGREDIENTI
400 gr di pasta madre rinfrescata 4 ore prima
700 ml di acqua tiepida
900 gr di farina 0
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sale
PROCEDIMENTO
Sciogliete la pasta madre rinfrescata nell’acqua, unite la farina, l’olio evo, lo zucchero e il sale e mescolate molto bene gli ingredienti lavorando l’impasto con le mani. L’impasto che otterrete sarà molto molle e appiccicoso, formate una palla e mettetela a lievitare per 6 ore circa.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto e iniziate a stenderlo con le mani in una teglia ben oleata e lasciatelo a lievitare ancora per almeno 1 ora.
Per il condimento della nostra pizza ho scelto di fare 3 varianti, le preferite di Ambra.
PIZZA BIANCA CON IL ROSMARINO
Una volta finita la lievitazione ho cosparso l’impasto con un cucchiaio di olio evo, ho aggiunto il rosmarino e un cucchiaino di sale. Ho infornato la pizza in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
PIZZA BIANCA CON POMODORI E MOZZARELLA
Per la preparazione della mia seconda pizza ho prima infornato l’impasto nel forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti e poi l’ho sfornata e condita con i pomodori freschi affettati sottili, mozzarella tagliata molto fine, olio evo q.b. e un pizzico di sale. L’ho infornata nuovamente e fatta cuocere per altri 10 minuti circa.
PIZZA MARGHERITA
La terza ed ultima pizza è la classica pizza margherita. Ho prima infornato l’impasto senza condimento per 5 minuti nel forno preriscaldato a 200° poi l’ho tolta dal forno e cosparsa con la polpa di pomodoro precedentemente condita con sale, olio e origano. Ho aggiunto la mozzarella ben scolata e tagliata a pezzi. L’ho rinfornata per altri 15 minuti ed ecco il risultato.
Era la prima volta che preparavo e assaggiavo la pizza fatta con la pasta madre e il risultato mi ha più che soddisfatto. L’impasto è squisito e morbido. Il nostro tris di pizza e’ piaciuto tanto anche a tutti i bimbi e ai genitori che sono venuti a festeggiare Ambra.
Ora che abbiamo provato la pizza con la pasta madre cotta nel forno elettrico, vogliamo provare a cuocerla anche nel nostro vecchio forno a legna.
Intanto abbiamo iniziato ad accenderlo e testarlo.
Prossimamente inforneremo anche le pizze e il pane naturalmente 😉
0 risposte
Siete strepitose, buon appetito, è una gioia vedere ciò che fate!
Bacioni Cecilia e co.
E’ un piacere enorme vedere la mia ricettuzza messa in atto!!! La pizza è un appuntamento fisso settimanale per me!!!
Un bacio alle bimbe!!! 🙂
Irene