L’ottavo compleanno di Ambra è stato il 19 di aprile ma noi l’abbiamo festeggiato, con un mese di ritardo, domenica scorsa nel nostro giardino.
Ogni anno aspetto il mese di maggio per organizzare la sua festa sperando che il tempo sia bello e che le temperature si siano alzate, ma quest’anno è andata male. Il giorno della festa faceva freddo e tirava un vento fortissimo, faceva più caldo ad aprile 🙁
Per le feste di compleanno ci piace organizzare giochi e attività ogni volta diverse, per fare divertire i bambini. Viola, mia figlia più grande, insieme alle sue amiche, mi fa da assistente.
L’anno scorso per la festa di Ambra i giochi si svolgevano in cucina. I bambini divisi in due squadre dovevano preparare da soli, aiutati solo da una ricetta scritta, i brownies, uno dei dolci preferiti di Ambra. E’ stato divertentissimo vedere i bimbi organizzarsi, dividersi i compiti, riempirsi di cioccolato e di farina dalla testa ai piedi, preparare i dolci per poi divorarli.
Quest’anno il tema scelto era il GIARDINO, volevamo fare dei giochi all’aperto, quelli che si vedono fare qui nelle sagre di paese.
Ecco i giochi che abbiamo organizzato:
– La corsa dei sacchi
– La corsa con le uova
– Attacca il pungiglione all’ape
– Pignatta
Corsa dei sacchi:
Ogni bambino si infila dentro a un sacco, (noi abbiamo usato i sacchi in juta quelli che usiamo per conservare i nostri legumi). I bambini si dispongono sulla linea d’inizio della corsa e si dà il via. Vince chi arriva per primo al traguardo.
Corsa con le uova:
Ogni bambino tiene in bocca un cucchiaio su cui poggia un uovo (possibilmente sodo ;-)). I bambini si dispongono su una linea d’inizio e si dà il via. Vince chi arriva primo al traguardo. Chi fa cadere l’uovo deve ripartire dal punto d’inizio.
Attacca il pungiglione all’ape:
Questo gioco lo facevo io quando ero piccola con un asino, il gioco si chiama “attacca la coda all’asino”. Siccome noi amiamo le api abbiamo deciso di modificarlo in “attacca il pungiglione all’ape”.
Viola ha disegnato un’ape senza pungiglione che abbiamo attaccato al muro. I bambini bendati, a turno, dovevano cercare di attaccare il pungiglione nel posto giusto. Chi riusciva ad attaccare il pungiglione nel posto più vicino o al posto giusto vinceva.
Pignatta:
Per la realizzazione di questo gioco la nostra fonte d’ispirazione è stato il blog di Claudia Porta. La nostra l’abbiamo chiamata Pignatta, perché nelle feste di paese in Maremma viene chiamata così.
Una settimana prima della festa abbiamo iniziato a costruire 2 pignatte, una di Viola e una di Ambra.
Seguendo le istruzioni di Claudia Porta, abbiamo gonfiato un grande palloncino, ma invece di usare della carta abbiamo preferito riciclare dei giornali vecchi.
Abbiamo tagliato le strisce di giornale con le mani. Una volta trovato il verso della carta, è facilissimo ricavarne delle strisce.
Con un pennello e una miscela di uguale quantità di acqua e colla Viola e Ambra hanno bagnato e incollato le strisce di giornale sul palloncino gonfiato.
Completati 3 strati di carta di giornale abbiamo aspettato che le Pignatte si asciugassero.
Viola e Ambra hanno colorato le Pignatte con i pennelli e i colori acrilici e le hanno riempite con caramelle varie e riso.
Abbiamo fatto due fori sui lati e attaccato uno spago che abbiamo usato per appenderle.
I bambini bendati con un bastone in mano hanno provato a turno a rompere la Pignatta.
E poi una volta rotta come dei fulmini, tutti i bambini sono corsi a raccogliere le caramelle !
I bambini si sono divertiti tanto e hanno voluto ripetere più volte alcuni giochi, specialmente la corsa dei sacchi e quella delle uova.
Avrebbero voluto ripetere anche quello della Pignatta ma ormai le avevano rotte tutte e due.
La sera mentre cercavo di ristabilire un minimo di ordine in giardino e in casa pensavo che un’altra festa è passata e Ambra sta diventando grande…..
E voi che giochi organizzate per le feste dei vostri figli ?
0 risposte
BELLISSIMA FESTA, PROPRIO BRAVE, UN LAVORO DI SQUADRA, BRAVEEEEEEE E BACIONE ALLA FESTEGGIATONA!!!!
Grazie Cecilia 😉
Bellissima festa, tanti auguri ad Ambra!
Grazie Claudia !! Che piacere averti qui sul mio blog…sono una tua grandissima fan 😉
Be, ormai sono grandi e non organizzo più i giochi per loro, ma quando erano più piccoli facevamo delle feste molto simili a questa. Corse coi sacchi, tiro alla fune, attacca la coda all’asino, tiro a canestro e bowling con le bottiglie vuote… feste divertentissime che riuscivano a coinvolgere e trattenere anche i genitori.
fai gli auguri ad Ambra, anche se in ritardissimissimo!!!
Ma arriverà il caldo che tutti si aspettano???
Un bacio
Francesca
Grazie mille Francesca !! Sì dai prima o poi arriverà il caldo si sta solo facendo desiderare un po’ 😉