Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Pasta da modellare alle erbe aromatiche

Pastadamodellareerbearomatichexxx

Incredibile ma vero in tutti questi anni non avevo mai pensato di usare la pasta da modellare fai-da-te con le mie bimbe.

Fin da quando erano piccolissime abbiamo sempre usato la pasta di sale o l’argilla. Qualche giorno fa, girando per il web alla ricerca di attività da fare con i bambini per l’offerta PARLA APESE  del mio agriturismo, ho scoperto un bellissimo sito inglese Sun Hats and Wellie Boots. Qui ho trovato tante idee per attività da fare con i bambini all’aria aperta, in giardino, con materiali e elementi naturali e dove i bambini hanno la possibilità di manipolare la terra, di coltivare, sperimentare, osservare e divertirsi.

Ispirata dalla Pasta da modellare fai-da-te con elementi naturali, ho deciso di provare subito a fare con le mie bimbe una pasta da modellare alle erbe aromatiche.

Per prima cosa abbiamo preso un cesto e siamo uscite in giardino a cercare le nostre piante aromatiche preferite: rosmarino, salvia, melissa e lavanda, le stesse amate dalle nostre api. Mentre le raccoglievamo con Viola e Ambra osservavamo le loro caratteristiche (colore, foglie, profumo) e differenze. E’ stata anche una buona occasione per fare un ripasso dei loro nomi.

Tornate a casa abbiamo preparato la pasta da modellare seguendo questa ricetta semplice e veloce.

Ingredienti:

– 2 tazze di farina (per fare una versione senza glutine usare 2 tazze di farina di mais)

– 1 tazza di sale

– 2 cucchiai di cremor tartaro (sostituibile con il succo di mezzo limone)

– 2 cucchiai di olio

– 1 o 2 tazze di acqua bollente

Procedimento:

Si uniscono tutti gli ingredienti secchi, poi si aggiunge l’olio e l’acqua bollente e si mescola bene fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme. Questa pasta si conserva per molto tempo dentro a contenitori di vetro o sacchetti da freezer chiusi ermeticamente.

Il risultato è stato fantastico. La pasta è morbidissima e molto elastica, le mie bimbe erano felicissime di manipolarla e lavorarla. Abbiamo steso la pasta con le mani, abbiamo impresso le erbe raccolte e abbiamo osservato le tracce che lasciavano sull’impasto. Poi non abbiamo resistito e le abbiamo mescolate dentro all’impasto, abbiamo ottenuto così una pasta da modellare con un profumo che avrebbe fatto impazzire anche le nostre api 😉

My beautiful picture

Ma non ci siamo fermate qui, prossimamente vi farò vedere cos’altro abbiamo combinato con questa fantastica pasta da modellare alle erbe aromatiche.

Continuate a seguirci 😉

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright