Incredibile ma vero in tutti questi anni non avevo mai pensato di usare la pasta da modellare fai-da-te con le mie bimbe.
Fin da quando erano piccolissime abbiamo sempre usato la pasta di sale o l’argilla. Qualche giorno fa, girando per il web alla ricerca di attività da fare con i bambini per l’offerta PARLA APESE del mio agriturismo, ho scoperto un bellissimo sito inglese Sun Hats and Wellie Boots. Qui ho trovato tante idee per attività da fare con i bambini all’aria aperta, in giardino, con materiali e elementi naturali e dove i bambini hanno la possibilità di manipolare la terra, di coltivare, sperimentare, osservare e divertirsi.
Ispirata dalla Pasta da modellare fai-da-te con elementi naturali, ho deciso di provare subito a fare con le mie bimbe una pasta da modellare alle erbe aromatiche.
Per prima cosa abbiamo preso un cesto e siamo uscite in giardino a cercare le nostre piante aromatiche preferite: rosmarino, salvia, melissa e lavanda, le stesse amate dalle nostre api. Mentre le raccoglievamo con Viola e Ambra osservavamo le loro caratteristiche (colore, foglie, profumo) e differenze. E’ stata anche una buona occasione per fare un ripasso dei loro nomi.
Tornate a casa abbiamo preparato la pasta da modellare seguendo questa ricetta semplice e veloce.
Ingredienti:
– 2 tazze di farina (per fare una versione senza glutine usare 2 tazze di farina di mais)
– 1 tazza di sale
– 2 cucchiai di cremor tartaro (sostituibile con il succo di mezzo limone)
– 2 cucchiai di olio
– 1 o 2 tazze di acqua bollente
Procedimento:
Si uniscono tutti gli ingredienti secchi, poi si aggiunge l’olio e l’acqua bollente e si mescola bene fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme. Questa pasta si conserva per molto tempo dentro a contenitori di vetro o sacchetti da freezer chiusi ermeticamente.
Il risultato è stato fantastico. La pasta è morbidissima e molto elastica, le mie bimbe erano felicissime di manipolarla e lavorarla. Abbiamo steso la pasta con le mani, abbiamo impresso le erbe raccolte e abbiamo osservato le tracce che lasciavano sull’impasto. Poi non abbiamo resistito e le abbiamo mescolate dentro all’impasto, abbiamo ottenuto così una pasta da modellare con un profumo che avrebbe fatto impazzire anche le nostre api 😉
Ma non ci siamo fermate qui, prossimamente vi farò vedere cos’altro abbiamo combinato con questa fantastica pasta da modellare alle erbe aromatiche.
Continuate a seguirci 😉
6 risposte
mi ispira tantissimo, credo che la riutilizzerò coi piccolissimi!!! 🙂 sei un pozzo di idee!!!
Grazie Irene !! Poi fammi sapere come va’ con i piccolissimi 😉
Fantastica Bea!!!!!
😉