Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Decorazione fai da te riciclando la carta delle uova di Pasqua

My beautiful picture

Ogni anno, passata la Pasqua, mi ritrovo la casa piena di resti di uova di Pasqua. Quest’anno per fortuna le mie bimbe ne hanno ricevute un numero ragionevole, 2 a testa. Mentre le scartavano dalle loro carte coloratissime e brillanti, pensavo tra me e me che era un peccato buttare via delle carte così belle. Perché non provare a riciclarle e creare qualcosa di carino ?

Qui veramente i miei vicini contadini un modo per riciclarle l’hanno già trovato, le appendono agli alberi nelle vigne, negli orti o negli alberi da frutto, perché dicono che i loro colori sgargianti e la loro brillantezza spaventa gli uccelli che altrimenti farebbero scorpacciate di frutti.

Non avevo ben chiaro cosa volevo ottenere ma sapevo che tecnica volevo usare. Volevo provare a fare una sorta di tessitura ritagliando la carta a strisce e costruendo una specie di telaio.

Ecco qui cosa mi sono inventata.

Materiale occorrente:

-Sotto torta circolare di cartone semi-rigido

-Righello

-Pennarello

-Forbici

-Carta delle uova di Pasqua

Procedimento:

– Ho riciclato un sotto torta circolare, di quelli da pasticceria, meno rigido di quello che avevo utilizzato per la mia ghirlanda di primavera, perché è più facile da ritagliare.

– Ho tracciato con un righello e un pennarello delle linee verticali e orizzontali creando così un reticolato, il mio telaio.

My beautiful picture

– Con le forbici ho tagliato le linee partendo dal bordo per una lunghezza di circa cm 1,5, questi faranno da perni per il mio telaio.

– Ho tagliato tante strisce di carta, spesse circa cm 2, e le ho iniziate ad agganciare ai perni verticali, ecco cosa ho ottenuto:

My beautiful picture

– Poi ho agganciato le strisce di carta ai perni orizzontali e li ho intessuti dentro a quelli verticali, passando una volta sopra e un’altra sotto questi. Ho giocato anche sui colori, usando alternativamente una volta la parte colorata e un’altra quella color argento. Un’accortezza da tenere in mente è che questo tipo di carta si spezza facilmente, quindi bisogna tirarla facendo attenzione.

Ho ottenuto un cerchio molto colorato, che voglio attaccare in camera delle bimbe come decorazione. Basta fare un foro nel cartoncino, attaccare una corda o uno spago e il gioco è fatto 😉 Questo cerchio potrebbe essere anche una decorazione originale da appendere ad una festa di compleanno.

My beautiful picture

My beautiful picture

My beautiful picture

Non mi sono fermata qua. Questa tecnica mi ha preso la mano, lavorare con i fili (di carta e non), tessere, mi ha sempre affascinato e mi rilassa. Ho voluto provare altre forme.

Questa volta sempre con un sotto torta circolare ho tracciato delle linee che creassero una sorta di stella. Ho tagliato con le forbici i bordi per ottenere i miei perni per poi inserire le strisce di carta ed ecco cosa ho ottenuto.

My beautiful picture

Il retro.

My beautiful picture

My beautiful picture

My beautiful picture

Ma siccome io mi sento stretta dentro a degli schemi, non amo seguire le linee e i reticolati, ho deciso di lasciare libero sfogo alla mia fantasia. Partendo sempre da un sotto torta circolare ho disegnato la sagoma di un cuore, l’ho ritagliata e poi lungo tutto il bordo a distanza irregolare ho tagliato i miei perni.

My beautiful picture

Ho tagliato tante strisce di carta e mi sono fatta guidare dal mio cuore, senza regole, senza schemi, senza linee tracciate.

My beautiful picture

My beautiful picture

E qui è dove il mio cuore mi ha portato 🙂

My beautiful picture

A me piace tantissimo e voi cosa ne pensate ?

 

0 risposte

  1. Braveeeee, bell’idea! Anche noi in campagna li usiamo come dissuasori di uccellini….ma l’uso che ne abbiamo fatto, a scopo decorativo, è stato quello di farne dei vivaci copricapi tipo samba…usandoli a mò di foulard, con lunghe punte verso l’alto..divertenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright