L’Iperico o Erba di San Giovanni è una pianta con dei bellissimi fiori gialli che qui da noi cresce spontanea e abbondante nei campi incolti in estate. Il 24 giugno, San Giovanni, il giorno che per tradizione è più propizio alla sua raccolta e che coincide con la sua massima fioritura, io ne facciamo una bella scorta per poi farne l’oleolito che usiamo durante tutto l’anno.
Questa pianta, il cui nome botanico è Hypericum Perforatum per via dei piccolissimi forellini, visibili in controluce, presenti nelle sue foglie ovali e allungate, ha tantissime benefiche proprietà per la nostra pelle e quella dei nostri bambini.
L’iperico è infatti ricchissimo di principi attivi come flavonoidi, tannini, ipercina, acido clorogenico e caffeico. E’ un ottimo rimedio in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari. E’ un eccellente lenitivo doposole, ma bisogna fare molta attenzione a non applicarlo prima di esporsi al sole perché ha un effetto fotosensibilizzante, cioé durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni. E’ efficace anche per lenire gli arrossamenti da pannolini nei bambini, è un ottimo sbiancante per le macchie della pelle, da eccellenti risultati nella cura della psoriasi ed è anche ottimo per contrastare l’invecchiamento della pelle in quanto stimolante della rigenerazione cellulare.
Per fare l’oleolito di Iperico gli ingredienti necessari sono:
– Fiori freschi di Iperico
– Olio extra vergine d’oliva
Io raccolgo le sommità fiorite, le lavo e asciugo molto bene e poi le metto a seccare al sole a testa in giù per qualche ora.
Poi riempio un contenitore di vetro con i fiori e li ricopro con l’olio extra vergine d’oliva. Metto il contenitore all’aperto e in un posto al sole e lo agito una volta al giorno. Magicamente quest’olio con il passare dei giorni diventa di colore rosso forte, il rosso iperico !
Passate 3 settimane, filtro l’oleolito con un colino e lo invasetto in contenitori di vetro scuro. Si conserva almeno un anno, anche se a casa nostra non dura mai così tanto.
Lo teniamo nella cassetta del pronto soccorso sempre pronto in caso di scottature da sole o bruciature. Le mie bimbe amano farsi massaggiare con questo oleolito dopo il bagno e io lo uso spesso la sera in sostituzione della crema idratante.
ATTENZIONE: Non esporsi al sole dopo avere applicato l’oleolito di iperico perché è foto sensibilizzante e potrebbe danneggiare la vostra pelle, quindi meglio usarlo la sera.
Se ami la lavanda e vuoi beneficiare delle sue proprietà benefiche per il tuo corpo e la tua mente allora prova i nostri prodotti alla lavanda officinale biologica che otteniamo solo ed esclusivamente dalla lavanda che coltiviamo nella nostra azienda agricola e agriturismo in Maremma Toscana nello Shop online. Spediamo in tutta Italia e Europa con corriere veloce.
9 risposte
superoleica!!!!
😉
Sebbene il mio lavoro sia parlare di farmaci amo i rimedi naturali della nonna…credo che siano degli ottimi coadiuvanti basati sulla saggezza delle osservazioni di chi sapeva davvero amare la natura…
Iperico pianta da Giardino è il miglior rimedio della nonna
Salve !! Grazie di questo video e ti chiedo se i fiori vanno essiccati oppure li possiamo mettere anche freschi dentro il barattolo, io l’ho fatto in questo secondo modo. Qualcuno dice che si irrancidisce l’olio se lasciato il barattolo esposto troppo al sole e allora lo ritira all’ombra nelle ore più calde .
Io ho usato l’olio di girasole invece che quello di oliva. va bene uguamente?
Grazie delle tue preziose spiegazioni e risposte.
Ciao, I fiori si essiccano per evitare che l’olio si irrancidisca. Si credo che anche l’olio di girasole vada bene. Se usi i fiori essiccati non ci sono problemi, anche se il barattolo sta al sole. Beatrice