Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Presepe fai-da-te con la pasta di sale: Gesù Bambino

Gesù bambino in pasta di sale

Nel Presepe che vi avevo fatto vedere qui manca il protagonista, il personaggio principale, Gesù Bambino. Mentre gli altri anni noi ne avevamo uno comprato, quest’anno abbiamo deciso di fare anche lui in pasta di sale, proprio come la sua mamma e il suo babbo.

La prima cosa che abbiamo creato è stata la sua culla. Secondo voi con che cosa l’abbiamo fatta ? Riuscite a indovinare ?

Sì, proprio con un cartone delle uova. Abbiamo preso la parte inferiore, dove stanno sedute le uova, abbiamo ritagliato uno dei contenitori e poi abbiamo abbassato i bordi, sempre con le forbici, fino ad ottenere un contenitore alto quasi 2 cm. Ancora con le forbici abbiamo inciso delle piccole frange intorno. L’abbiamo colorata con i pennelli e il colore acrilico d’oro, ottenendo una culla così:

CullaGesùBambino

Adesso che avevamo la lunghezza della culla (cm 5) potevamo fare il nostro Gesù Bambino con la pasta di sale.

La ricetta che abbiamo usato è la stessa che trovate qui. Abbiamo fatto un cilindro lungo 4,5 cm, lo abbiamo appiattito e abbiamo arrotondato le due estremità. Con uno stuzzicadenti abbiamo inciso il contorno e i tratti del volto (occhi, naso e bocca) e poi lungo il corpo abbiamo inciso le fasce che lo avvolgono. L’abbiamo fatto cuocere lentamente nel forno della nostra termostufa a legna e poi una volta cotto l’abbiamo dipinto con i pennelli e i colori acrilici. Dentro la culla abbiamo messo un po’ di paglia per farlo stare più comodo.

Nel nostro Presepe Gesù Bambino, lo metteremo solo il 24 dicembre, a mezzanotte, proprio come facevo io da piccola. Mi ricordo ancora l’emozione dell’attesa di vedere quella culla vuota riempirsi magicamente, la notte di Natale, con un piccolo bimbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright