A casa nostra, per Natale, ci piace regalare doni fatti in casa, fatti da noi: il nostro miele, i nostri fagioli, marmellate, gelatine, biscotti, decorazioni fatte con la pasta di sale. Regali fatti con le nostre mani e con tutto il nostro cuore. Quest’anno ho deciso di lasciarmi ispirare dalla natura e creare oggetti, decorazioni e giochi usando ciò che la natura ci regala, gratuitamente e con una generosità infinita.
E’ un periodo che sono fissata con gli alberi e con le foglie. Ecco allora l’idea di creare con le mie bimbe un Memory fatto con le foglie degli alberi che ci circondano e che ci accompagnano ogni giorno, e regalarlo a Natale ai piccoli cugini milanesi di Viola e Ambra, figli di mia sorella. Il Memory, o gioco delle coppie, è sempre stato uno dei miei giochi preferiti, anche a Viola e Ambra piace molto. Lo conoscete vero ?
L’idea l’ho presa qui sul sito Mr Printables, qui si può scaricare e stampare una versione cartacea del memory con le foglie. Ma noi abitiamo in mezzo ai boschi, non potevamo non farlo con foglie vere !
Il materiale necessario per realizzarlo è: 6 coppie di foglie, cartone riciclato, colla, carta adesiva trasparente e carta regalo.
Siamo andate qui intorno a casa a cercare delle foglie, 2 esemplari per tipo, il più uguali possibile. Poi abbiamo ritagliato il cartone riciclato (noi abbiamo usato quello di uno scatolone) per ottenere 12 carte che misurano cm 8 x cm 12 ciascuna. Abbiamo incollato con la colla una foglia su ogni cartoncino. Poi abbiamo ricoperto ogni cartoncino con la carta adesiva trasparente, per renderlo più resistente e a prova di bambino.
Sul retro abbiamo rivestito il cartoncino incollando della carta da regalo che avevamo in casa e poi l’abbiamo ricoperta con la carta adesiva trasparente.
Ci siamo divertite, abbiamo passato un pomeriggio diverso a pasticciare le mani, i vestiti e tutta la casa di colla, attorno al calore di una stufa a legna. Ed ecco il risultato, un regalo semplice, creato con cose naturali e fatto con le nostre mani. Un gioco molto imperfetto, un po’ storto ma pieno di amore.
Noi l’avevamo fatto per regalarlo ai cuginetti milanesi…ma alle mie bimbe è piaciuto talemente tanto che credo questo resterà qui in Maremma !! Per loro ne faremo un altro !!
7 risposte
complimenti siete fantastiche, bellissima idea
Grazie Antonella !! 😉
la fantasia al potere-podere !!!
😉
Bellissimo, giuro che non l’avevo visto!
Grazie, non avevo dubbi. 😉