Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Idee Regalo: Memory fai-da-te con le foglie

A casa nostra, per Natale, ci piace regalare doni fatti in casa, fatti da noi: il nostro miele, i nostri fagioli, marmellate, gelatine, biscotti, decorazioni fatte con la pasta di sale. Regali fatti con le nostre mani e con tutto il nostro cuore. Quest’anno ho deciso di lasciarmi ispirare dalla natura e creare oggetti, decorazioni e giochi usando ciò che la natura ci regala, gratuitamente e con una generosità infinita.

E’ un periodo che sono fissata con gli alberi e con le foglie. Ecco allora l’idea di creare con le mie bimbe un Memory fatto con le foglie degli alberi che ci circondano e che ci accompagnano ogni giorno, e regalarlo a Natale ai piccoli cugini milanesi di Viola e Ambra, figli di mia sorella. Il Memory, o gioco delle coppie, è sempre stato uno dei miei giochi preferiti, anche a Viola e Ambra piace molto. Lo conoscete vero ?

L’idea l’ho presa qui sul sito Mr Printables, qui si può scaricare e stampare una versione cartacea del memory con le foglie. Ma noi abitiamo in mezzo ai boschi, non potevamo non farlo con foglie vere !

FoglieAmbra

Il materiale necessario per realizzarlo è: 6 coppie di foglie, cartone riciclato, colla, carta adesiva trasparente e carta regalo.

Siamo andate qui intorno a casa a cercare delle foglie, 2 esemplari per tipo, il più uguali possibile. Poi abbiamo ritagliato il cartone riciclato (noi abbiamo usato quello di uno scatolone) per ottenere 12 carte che misurano cm 8 x cm 12 ciascuna. Abbiamo incollato con la colla una foglia su ogni cartoncino. Poi abbiamo ricoperto ogni cartoncino con la carta adesiva trasparente, per renderlo più resistente e a prova di bambino.

FoglieSalvia

FogliEdera

FogliaPalma

FogliaQuercia

Fogliegialle

Fogliapalmata

InsiemeFoglie

Sul retro abbiamo rivestito il cartoncino incollando della carta da regalo che avevamo in casa e poi l’abbiamo ricoperta con la carta adesiva trasparente.

Trisfoglie2

Ci siamo divertite, abbiamo passato un pomeriggio diverso a pasticciare le mani, i vestiti e tutta la casa di colla, attorno al calore di una stufa a legna. Ed ecco il risultato, un regalo semplice, creato con cose naturali e fatto con le nostre mani. Un gioco molto imperfetto, un po’ storto ma pieno di amore.

Noi l’avevamo fatto per regalarlo ai cuginetti milanesi…ma alle mie bimbe è piaciuto talemente tanto che credo questo resterà qui in Maremma !! Per loro ne faremo un altro !!

Dominocompleto

7 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright

🌿ISCRIVITI AL MINI CORSO "DAL CAMPO DI LAVANDA AL PRODOTTO"

La risorsa indispensabile per te che stai pensando d'iniziare una coltivazione o un'attività con la lavanda. L'eccezionale opportunità di scoprire il dietro le quinte di un'azienda agricola che da 12 anni lavora con successo nel mondo della lavanda, e carpirne processi e strategie !!