Cerca
Close this search box.

ORGANIC LAVENDER FARM AND AGRITURISMO IN MAREMMA TUSCANY

Ecocompatibilmente Fest ed il mio manifesto bio

 

Il 22 e 23 giugno scorso ho partecipato con i prodotti della mia azienda agricola biologica a Ecocompatibilmente Fest a Castell’Azzara.

Ecocompatibilmente Fest è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione delle pratiche contadine, dell’agricoltura biologica e dell’artigianato. Due giorni di festa per immaginare e praticare un mondo eco-compatibile, per creare un’occasione utile ad instaurare circoli virtuosi tra ambiente, produttori, consumatori e relazioni sociali.

Sono stati per me 2 giorni molto intensi ed emozionanti. E’ stata la prima volta che esponevo i miei prodotti bio, che facevo un mercato. Un’occasione bellissima per incontrare altre persone che condividono i miei stessi ideali, lo stesso amore e rispetto per la terra, lo stesso desiderio di praticare un’agricoltura sana, genuina e a misura d’uomo.

Tante persone con cui ho in comune lo stesso entusiasmo e coraggio nell’immaginare un mondo possibile e diverso. E’ stata per me anche una preziosa possibilità di confrontarmi con altre realtà, diverse da me, da cui imparare e da cui farmi ispirare. Ne sono uscita più entusiasta e più carica di prima e incoraggiata a continuare il mio lavoro qui al Podere Argo. Spero tanto che si ripeta pure l’anno prossimo !

E poi la Villa Sforzesca, è una meravigliosa villa del ‘500 immersa nel verde, una location perfetta, teatro per 2 giorni di un fittissimo programma di eventi: mostre d’arte, presentazioni di libri, attività per bambini, concerti, spettacoli teatrali, mostra mercato dei prodotti biologici e artigianali, bioedilizia, energie rinnovabili, agricoltura biodinamica e editoria.

Qualche settimana prima del Festival gli organizzatori hanno chiesto a tutte le aziende bio, me inclusa, che partecipavano al mercato di scrivere un breve testo che rispondesse alla domanda:

PERCHE’ PRATICHI L’ AGRICOLTURA BIOLOGICA ?

Il testo sarebbe stato affisso al muro di ogni stand come manifesto degli ideali di ogni azienda.

Che domanda ! Era la prima volta che qualcuno mi poneva in modo così diretto il perché della mia scelta. Certo in fondo in fondo la risposta era dentro di me, la conoscevo già, ma non l’avevo ancora mai formalizzata, non l’avevo ancora mai manifestata e scritta nero su bianco.

Ecco il mio Manifesto Bio. Ecco perché ho scelto di praticare l’agricoltura biologica:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright