Quanto mi piace pasticciare con le mie bimbe. Soprattutto quando qui in campagna c’è brutto tempo, quando fuori tira forte il vento di tramontana e noi dentro al riparo e al caldo della stufa a legna ci divertiamo a fare pasticci con qualunque cosa. Le nostre grandi passioni sono: fare le torte, i biscotti, la pasta fatta in casa, la pizza, modellare la pasta di sale, disegnare con ogni mezzo, su ogni superficie e con qualsiasi tipo di colore, fare collages, costruire oggetti e inventare vestiti per le bambole !
Poi quando vedo in che stato si riduce la cucina e la casa un po’ me ne pento…ma il divertimento è troppo grande !
L’altro pomeriggio mentre aspettavamo il passaggio di CLEOPATRA, mi sono ricordata di una cosa che mia mamma ci faceva fare, a me e alle mie sorelle, quando eravamo piccole, stampare con le patate. A me piaceva tantissimo e tante volte negli anni l’ho riproposto alle mie bimbe sempre con grande successo.
Avevo proprio nel ripostiglio delle vecchie patate rosse che mi avevano regalato e che non erano più commestibili e così ci siamo messe al lavoro !!
E’ molto semplice: ho tagliato le patate a metà o in più parti se sono molto lunghe. Poi con un coltello ho tracciato le linee della forma che volevo ottenere e sempre con il coltello ho tolto i contorni per fare uscire in rilievo la forma che diventerà il nostro timbro.
Poi con i colori a tempera abbiamo colorato i timbri e li abbiamo stampati su un foglio.
Che strane che sono le patate rosse, le conoscete ? Dentro hanno queste venature color porpora e hanno pure una consistenza diversa rispetto a quelle bianche, alle mie bimbe fa un po’ senso mangiarle, ma sono perfette per questo tipo di attività.
Abbiamo iniziato con le forme classiche, quelle che ci piacciono di più….E poi naturalmente lei………l’APE, come poteva mancare a casa nostra ????!
Con la patata abbiamo fatto solo lo “scheletro” dell’ape e l’abbiamo completata con i colori e i pennelli. Con dei piccoli pezzi di patata avanzata abbiamo provato a stampare le ali !
Ambra, che frequenta la seconda elementare, ha poi avuto la bellissima idea di stampare le lettere dell’alfabeto. Come ho fatto a non pensarci, io che amo la scrittura e ne ho studiate tante forme !!
Secondo voi con che lettera abbiamo iniziato ? Naturalmente dalla lettera A !!
E voi che cosa fate di bello con i vostri bimbi in questi pomeriggi d’autunno ?