Domenica scorsa volevamo andare a fare un tuffo alle cascate di Saturnia che distano da qui solo 20 minuti di macchina, ma la pioggia ci ha costretti a cambiare programma.
Le bimbe si sono messe a giocare a ufficio e a negozio ed io tanto per non stare con le mani in mano ho deciso di preparare la Marmellata di Cotogne e Uva.
Avevo tutto il necessario per prepararla. Le Cotogne le avevo raccolte qualche giorno prima dai nostri alberi in giardino, mentre l’uva bianca e rossa l’avevo presa dalla vigna dei miei vicini, poco prima della vendemmia.
E’ una marmellata che qui si fa da sempre data l’abbondanza di vigne e di alberi di cotogne e a me piace tantissimo perché non è eccessivamente dolce e ha quel sapore unico che solo le cotogne hanno.
Per chi non lo sapesse le Cotogne, e non mele cotogne come erroneamente si chiamano, sono uno dei frutti più antichi conosciuti, coltivato già dai Babilonesi e considerato dai Greci frutto sacro ad Afrodite. Frutti antichi e dimenticati che difficilmente troverete dal fruttivendolo. Molto simili alle mele e alle pere, di colore giallo e a buccia pelosa, sono in realtà una specie di piante completamente diverse da queste. La loro polpa è molto dura, poco dolce e astringente. Sono immangiabili, io ne ho assaggiato un pezzo e me ne sono pentita amaramente !
Il loro unico utilizzo possibile è dunque la cottura o trasformazione. Sono perfette per le marmellate perchè contengono molta pectina, la sostanza che facilita e velocizza l’addensamento della frutta cotta.
A vederle sono bellissime, hanno un colore giallo forte e brillante e un profumo dolce e intenso che si spande in tutta la casa. I miei vicini mi raccontano sempre che da piccoli le loro mamme e nonne mettevano una cotogna in ogni stanza per profumarla…altro che emanatori o spray !!!
Ecco come ho preparato la mia Marmellata di Cotogne e Uva con Cannella e Cardamomo.
INGREDIENTI
- 2400 g di cotogne pulite con buccia
- 700 g di succo di uva
- 1500 g di zucchero
- il succo di 1 limone
- 2 stecche di cannella
- qualche seme di cardamomo
PROCEDIMENTO
- Ho prima sgranato tutti gli acini di uva bianchi e rossi, poi ne ho estratto il succo con una pentola apposita.
- Ho tagliato a pezzetti le mele cotogne, con la buccia. Ho unito entrambi, aggiunto lo zucchero, il succo di 1 limone.
- E poi anche se la ricetta tradizionale non lo prevede non ho resistito e ho aggiunto cannella e semi di cardamomo, le mie radici pakistane sono uscite fuori prepotentemente. Ho ancora in bocca il sapore inconfondibile delle squisite marmellate che preparava mia nonna in Pakistan con le mele. Tutto un misto di sapori e di spezie, gli stessi sapori che ora sento nelle marmellate di mia madre.
- Ho fatto cuocere la marmellata per circa 40 minuti poi l’ho passata nel passa verdure e l’ho invasettata ancora calda in vasetti sterilizzati che ho chiuso e messo a testa in giù per creare il sottovuoto.
E il risultato ? Ottimo…nonostante le spezie anche i miei vicini hanno gradito !!!
Buon fine settimana !!!
6 risposte
Solocosebuone <3 <3
Si possono mettere anche le bucce degli acini d’uva nella marmellata ????
Si certo !
Grazie !!!
Prego !!