Un fuoriporta ghirlanda fatto con la tecnica del découpage. Da appendere fuori della nostra porta di casa, per celebrare l’inizio della primavera. Per darle il benvenuto e per fare entrare dentro casa la sua energia, la sua vitalità, la sua gioia, i suoi colori e i suoi profumi. Perché questa primavera la stiamo aspettando da tanto tempo, la desideriamo tanto.
Ecco come l’ho realizzato.
Materiale occorrente:
– Sotto torta circolare color oro
– Taglierino
– Colore acrilico giallo
– Carta da découpage,
– Fiori secchi
– Colla vinilica
– Cartoncino bianco
– Corda
Procedimento:
Per realizzare il mio fuoriporta ho pensato di riciclare un sotto torta circolare (non so se si chiamano così), quelli che si trovano sotto le torte confezionate, quelle di pasticceria. Io li conservo sempre dopo i compleanni o le feste perché poi li riutilizzo come base per presentare le mie torte fatte in casa.
Con un piccolo piatto ho tracciato un cerchio all’interno che poi ho ritagliato con un taglierino. A questo punto ero ancora indecisa su quale parte utilizzare, quella dorata o quella bianca ?
Alla fine ho optato per il lato dorato perché mi sembrava uno sfondo più carino, ma siccome l’oro era troppo forte l’ho smorzato con del colore acrilico giallo dato con un pennello in modo molto “grossolano” e irregolare.
Ecco la base che ho ottenuto.
Ho ritirato fuori delle carte da découpage che conservavo da anni. Ho scelto i soggetti che più mi evocavano la primavera e li ho ritagliati con un paio di forbici piccole, per cercare di essere il più precisa possibile. Con la colla vinilica li ho incollati sulla ghirlanda.
Rose, fiori, api e farfalle. Per quanto riguarda le farfalle volevo dare l’effetto “reale”, come se fossere delle farfalle vere che si fossero posate sulla ghirlanda. Per ottenere questo effetto prima di ritagliarle le ho incollate su un cartoncino semirigido, le ho piegate e ho incollato solo la parte del corpo sulla ghirlanda.
Non potevano certo mancare le rondini !! Per noi la primavera inizia davvero solo quando arrivano loro, le nostre amate rondini, che da anni vengono qui sempre negli stessi nidi, a condividere con noi parte dell’anno e a deliziarci con i loro voli e i giochi in aria.
Avevo dei fiori e foglie secche, quelle che secchiamo con le bimbe in estate, e ho pensato di incollare anche loro.
Ho fatto un piccolo foro con un chiodino, ho fatto passare una corda fine ed ecco il fuoriporta ghirlanda di primavera pronto per essere appeso !
Buona Primavera a tutti !!!
tres joly
ERRATA CORRIDGE: trea jolie !!!!!!